Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 10 giugno: ancora piogge sull’Italia

dati metereologici previsioni meteo maltempo domani italia

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 10 giugno 2020: partenza flop dell’estate, sull’Italia ancora condizioni di maltempo con piogge e temporali al Centro-Nord

L’estate latita sull’Italia in questo inizio di giugno caratterizzato da condizioni meteo marcatamente instabili con piogge e temporali che non danno tregua da giorni. Sarà così anche nella giornata di oggi con le precipitazioni che bagneranno fin dal mattino le regioni del Nord e del Centro Italia. Parziale miglioramento sulle regioni meridionali dove i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF avremo una breve pausa asciutta nella giornata di venerdì, ma a seguire è atteso l’arrivo di un nuovo nucleo instabile che porterà altre piogge sulla Penisola. Il maltempo insisterà almeno fino all’inizio della prossima settimana.

Intanto per oggi, mercoledì 10 giugno 2020, al Nord Italia nubi irregolari in transito e con esse precipitazioni sparse fin dal mattino, eccetto in Piemonte con variabilità asciutta. Piogge o temporali al pomeriggio su tutte le regioni, fenomeni in attenuazione in serata o nottata.

Al Centro deboli piogge al mattino sulla Toscana, Umbria e Lazio, temporali in arrivo al pomeriggio sui settori interni. Tempo instabile anche in serata e nottata sulle regioni tirreniche, migliore sul versante adriatico.

In Toscana tempo instabile nel corso della giornata con piogge diffuse al mattino su tutto il territorio, peggiora nel pomeriggio con temporali anche intensi. Instabilità diffusa in serata con precipitazioni sulla costa e sulle zone interne.

Al Sud e sulle Isole la giornata inizierà con il bel tempo e con cieli sereni o poco nuvolosi, possibili piogge o acquazzoni al pomeriggio sulla Sardegna occidentale e sui settori appenninici peninsulari.

In Calabria tempo prevalentemente stabile nel corso della giornata con qualche nube su gran parte della regione e possibili isolati temporali sulla Sila al pomeriggio; in serata il tempo si manterrà asciutto.

Temperature in calo sulle regioni centro-meridionali, stazionarie altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version