Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 9 giugno: ancora maltempo sull’Italia

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Le previsioni meteo di oggi, martedì 9 giugno 2020: il maltempo non concede tregua e sono attese nuove piogge su gran parte della Penisola

Condizioni meteo ben lontane da quelle estive sull’Italia che, senza la protezione dell’anticiclone, è nel mirino di un treno di perturbazioni che dallo scorso weekend hanno portato piogge e temporali. Sarà così anche oggi, quando avremo una prima parte della giornata piovosa al Nord e nel corso del pomeriggio anche sulle regioni del Centro-Sud. Temperature ancora inferiori alle medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il tempo resterà instabile ancora per qualche giorno. Salvo una breve pausa asciutta nella giornata di venerdì, almeno fino all’inizio della prossima settimana piogge e temporali saranno grandi protagonisti specie al Nord e al Centro.

Intanto per oggi, martedì 9 giugno 2020, al Nord Italia molte nubi e temporali sparsi su praticamente tutte le regioni specie al pomeriggio, migliora nelle ore serali e notturne con residue piogge sui rilievi.

Al Centro inizio di giornata con tempo in prevalenza asciutto, aumento dell’instabilità al pomeriggio con temporali sparsi di moderata o forte intensità salvo sui settori costieri delle tirreniche.

In Toscana locali piogge al mattino sulla costa centro settentrionale, asciutto altrove; al pomeriggio i fenomeni saranno estesi su tutto il territorio anche sottoforma di temporale. Instabilità diffusa anche in serata.

Al Sud e sulle Isole temporali pomeridiani sparsi sui rilievi di Molise, Puglia, Campania e Basilicata, locali piogge anche in Sicilia. Tempo generalmente più asciutto sui rimanenti settori.

In Calabria tempo stabile al mattino con ampi spazi di sereno su tutto il territorio; isolate piogge nel pomeriggio sui settori settentrionali, asciutto altrove. cieli sereni in serata su tutti i settori.

Temperature in leggero aumento specie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version