Zollo feat. Ketama126: fuori il singolo “Splash”


Zollo sulle piattaforme digitali con il nuovo singolo “Splash” estratto da “Spermatozollo”, il primo progetto discografico da solista

Zollo feat. Ketama126: fuori il singolo "Splash"

Fuori in digitale “Splash”, il nuovo singolo estratto da “Spermatozollo”, il primo progetto discografico solista di Zollo, produttore, compositore e ingegnere del suono classe 87 che, con questo lavoro, riassume un anno di incontri e sessioni in studio con vari artisti. Questa volta l’ospite di eccezione del pezzo è Ketama126!

Il brano arriva dopo le uscite dei singoli con Joe Scacchi e con la Garage Gang, e Zollo lo racconta così: “Con Ketama126 sono ormai più di due anni che condividiamo giornate di tour e idee che si realizzano. È un amico e forse l’artista che più ha scosso la mia sensibilità negli ultimi anni. ‘Splash’ è, raggiunta una consapevolezza, la voglia di festa e leggerezza, quindi appena potrete andate a farvi un tuffo… splash”.

Grazie alla lunga esperienza come fonico di sala di artisti come Calibro 35 (che ha seguito per 10 anni), Cosmo, Calcutta, Diodato e tanti altri, Zollo negli anni ha creato una rete di rapporti umani e professionali unica nell’ambiente musicale che lo ha portato a collaborare a vari progetti, anche come musicista e produttore. Per esempio, l’incontro con la Love Gang – CXXVI è stato molto fruttuoso e lo ha portato a dare un contributo importante a “Kety” (2019), album di Ketama126 uscito per Sony Music. “Splash” è il terzo brano di questa “collana discografica” – come la definisce Zollo – che racchiude esperienza e sentimento.

Zollo, grazie al suo background, si ispira a suoni di vari tempi e culture unendole e filtrandole con il filo conduttore della contemporaneità ed evocando un mood diverso a settimana come l’immaginario delle library degli anni ’60 e ’70 che, concepite come commenti ai film, restituivano, traccia per traccia, stati d’animo molto diversi. L’uscita dei brani che compongono questo lavoro, infatti, è spalmata di settimana in settimana.

“SPLASH” È DISPONIBILE AI SEGUENTI LINK

BIOGRAFIA

Zollo, aka Carlo Zollo, originario della provincia di Benevento, inizia a lavorare molto giovane alla produzione di dischi di vario genere, tra cui jazz, metal, punk, stoner e dub. L’incontro con i Calibro 35, con cui lavora per 10 anni come F.O.H. (fonico di sala), lo porta a Roma, e qui inizia a collaborare ad altri progetti tra cui Zeus e Fuzz Orchestra. Nel 2012 si trasferisce a Milano dove partecipa ai progetti “UPM – Unità di produzione musicale” e “The Winstons” di Enrico Gabrielli, alla nuova versione di “Hai paura del buio?” degli Afterhours e ai tour di Cosmo (“L’ultima festa”) e di Calcutta (“Mainstream”). Nel 2017 inizia il lavoro con il Red Bull Studio dove incontra Ghemon, Ensi, Joan Thiele e Giorgio Poi, e partecipa al tour di Diodato, “Diodato Live”. Nel 2018 nascono le sue prime composizioni, in particolare collabora con Myss Keta per il brano “Spleen Queen” e con i membri della Love Gang – CXXVI, per esempio all’album “Romanzo Rosa” di Pretty Solero e a “Emoregner” di Generic Animal. Nello stesso anno inizia un’intensa collaborazione con Ketama126, mettendo mano prima ai brani “Lucciole” e “Rehab” e, nel 2019, anche a buona parte dell’album “Kety”. Tra le altre sue recenti collaborazioni ci sono quelle con Tauro Boys, Garage Gang, Lil Jolie e con i BLISTERZ (NinoBrown, NKO), band di cui è chitarrista. “Spermatozollo” è il suo primo progetto discografico solista, una “collana discografica”, come la definisce lui, con vari ospiti vocali.

LINK UFFICIALE