Lake Hillier, il lago rosa più famoso del mondo


La magia di Lake Hillier, il lago rosa più famoso del mondo: si trova a Middle Island, un’isola dell’Arcipelago Recherche a Sud dell’Australia

La magia di Lake Hillier, il lago rosa più famoso del mondo

Non è l’unico lago rosa del mondo, ma di sicuro il più famoso. Lake Hillier si trova a Middle Island, la più grande isola dell’Arcipelago Recherche, a sud delle coste dell’Australia occidentale.

Lungo circa 600 metri e largo circa 250, Lake Hillier come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it) è un lago salato circondato sabbia e da un fitto bosco di eucalipti.

Non è ancora chiaro il motivo del suo colore. L’ipotesi più accreditata è la presenza della micro-alga Dunaliella salina e dalla presenza di alobatteri. Questi sono anche gli unici organismi viventi che popolano le sue acque.

Nonostante il suo colore insolito, il lago non mostra effetti collaterali sugli esseri umani. Il modo migliore per la sua osservazione è dall’alto: dalla riva, infatti, la sua acqua perde la caratteristica tonalità da “gomma da masticare alla fragola”.

Tuttavia, a differenza di altri laghi rosa del mondo, la sua acqua è ancora distintamente colorata anche quando messa in un bicchiere.