Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 4 marzo: piogge verso il Sud

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 4 marzo 2020: miglioramento del tempo al Nord e parte del Centro, le piogge si spostano verso Sud

Inizio di primavera caratterizzato da condizioni meteo di maltempo, che in questi primi giorni di marzo non dà tregua all’Italia. Dopo le abbondanti piogge di ieri al Nord e parte del Centro è atteso un deciso miglioramento, mentre la perturbazione responsabile delle piogge di queste ultime ore si sposta verso Sud. Il fronte perturbato porterà dunque, nella giornata di oggi, precipitazioni sulle regioni meridionali e neve sui rilievi appenninici oltre i mille metri di quota.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF per il fine settimana che si avvicina , le previsioni non sono certo rosee: il modello GFS e Ukmo confermano un nuovo affondo perturbato sull’Italia con maltempo e neve sulle Alpi a partire dalla seconda parte della giornata di Giovedì.

Intanto per oggi, mercoledì 4 marzo 2020, al Nord Italia miglioramento del tempo sulle regioni nord-occidentali con ampie schiarite, ancora piogge sparse sulle regioni orientali al mattino, tendenza ad esaurimento dei fenomeni ovunque entro sera. Neve oltre 800 metri di quota.

Giornata caratterizzata dal tempo instabile sulle regioni centrali con possibili piogge al mattino specie sul versante adriatico, piogge o acquazzoni al pomeriggio sui settori interni. Neve in Appennino dai 1000-1300 metri di quota.

Locali piogge al mattino e al pomeriggio sulla bassa Toscana, neve fino a 1100-1200 metri di quota, asciutto altrove. Migliora nelle ore serali su tutto il territorio.

Maltempo sulle regioni meridionali e specie in Sicilia con piogge o temporali localmente intensi. Fenomeni in attenuazione dal sera. Neve in Appennino oltre i 1300 metri di quota.

In Calabria tempo  instabile nel corso della giornata con piogge estese su tutti i settori al mattino e al pomeriggio, neve sulla Sila fino a 1400 metri di quota. Instabilità accentuata anche nelle ore serali su tutta la regione.

Temperature in calo nei valori minimi, stazionarie le massime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version