Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 16 ottobre: ultime piogge al Centro-Sud

Le previsioni meteo di oggi

Fase di tempo stabile sull'Italia grazie all'alta pressione

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 16 ottobre: tempo in graduale miglioramento sull’Italia dopo il passaggio di una perturbazione, ultime piogge al Centro-Sud

Condizioni meteo verso un miglioramento nel corso di questo weekend di metà ottobre sull’Italia dopo l’ultima intensa ondata di maltempo che ha portato piogge diffuse lungo tutto lo Stivale. Nella giornata di oggi avremo ancora deboli precipitazioni e qualche isolato temporale sulle regioni tirreniche del Centro-Sud, con neve lungo l’Appennino. Già da domani però la situazione inizierà a cambiare in maniera più decisa.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS infatti nei prossimi giorni la rimonta di un promontorio anticiclonico riporterà condizioni stabili e soleggiate su tutta la Penisola con temperature in deciso aumento. Nel corso della prossima settimana inoltre i valori termici supereranno le medie stagionali, per una nuova “ottobrata”.

Intanto per oggi, venerdì 16 ottobre 2020, al Nord Italia altra giornata all’insegna del tempo instabile ma solo sulle regioni orientali con nubi irregolari e precipitazioni sparse, migliora invece ad ovest con variabilità asciutta. Neve sulle Alpi ed in Appennino oltre i 1300-1500 metri di quota.

Cieli irregolarmente nuvolosi anche al Centro Italia con delle precipitazioni intermittenti associate, specialmente al pomeriggio. Attenuazione dei fenomeni tra la serata e la nottata su tutte le regioni. Neve in Appennino oltre i 1600 metri di quota.

In Toscana locali piogge al mattino sui settori centro settentrionali, tempo asciutto altrove; nel pomeriggio le precipitazioni interesseranno l’intera regione. Miglioramento atteso nelle ore serali.

Tempo più stabile al mattino sulle regioni meridionali con cieli poco o irregolarmente nuvolosi e possibili precipitazioni solo sulla Campania e Sardegna. Maggiore instabilità invece al pomeriggio con piogge e acquazzoni diffusi in esaurimento poi in nottata.

In Calabria tempo asciutto al mattino con cieli generalmente poco nuvolosi su tutto il territorio, locali piogge nelle ore pomeridiane sulle coste tirreniche. Fenomeni in esaurimento nel corso della serata.

Temperature in calo eccetto al Nord Italia con valori in aumento durante le ore centrali della giornata.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version