Progetto Talents, Tecno cerca più di 140 figure


Con il Progetto Talents, Tecno cerca più di 140 figure per i progetti a supporto di Industria 4.0 e della crescita di KontrolON

Con il Progetto Talents, Tecno cerca più di 140 figure per i progetti a supporto di Industria 4.0 e della crescita di KontrolON

Ingegneri, Professionisti del settore digitale, Sviluppatori, Programmatori, Hr, Esperti in fiscalità internazionale, Country Manager. Sono più di 140 le figure professionali, con competenze a supporto dell’Industria 4.0, ricercate per il prossimo biennio da Tecno, (www.tecnosrl.it), player di riferimento nel settore dell’efficienza energetica, da più di venti anni impegnata nella ricerca e lo sviluppo di soluzioni sostenibili.

Prosegue così l’attuazione del progetto Talents, con cui dal 2018 sono già state effettuate 130 assunzioni e che accompagna la crescita esponenziale di un gruppo che annovera ormai oltre 3000 aziende clienti in tutti i settori industriali, tra cui Cartiere Burgo, Italcementi, Fincantieri, e Pavimental.

“Con il programma Talents – spiega Giovanni Lombardi, Presidente del Gruppo Tecno, che ha fondato nel 1999 – continuiamo a ricercare giovani talenti da formare e senior che portino in azienda esperienze e capacità maturate ed acquisite anche all’estero. Ricerchiamo laureati in discipline STEM, che entrino a far parte del nostro team, composto per la maggioranza di donne e giovani under 40, per vivere un ambiente dinamico e stimolante. Credo molto nell’investire nel nostro territorio e sui nostri giovani, grande speranza per il presente ed il futuro del paese”.

Dal secondo semestre del 2019, Tecno si è aperta anche al mercato dell’Est Europa, e sta qualificando ulteriormente le sue prestazioni a sostegno delle imprese con KontrolON (https://kontrolon.eu), il sistema di monitoraggio dei consumi e della produzione che digitalizza tutti i dati relativi ai consumi energetici e alla produzione, fornendo agli imprenditori notizie fondamentali per l’analisi dei processi, finora reperite manualmente e in modo dispersivo.

“La mission di Tecno  – sottolinea Lombardi –  è quella di essere partner dei clienti in tutte le strategie e le azioni per la sostenibilità  e l’efficientamento produttivo grazie a soluzioni tecnologiche avanzate, frutto di brevetti interni, che garantiscono risparmi sui consumi energetici e ottimizzazione delle risorse. Le nostre leve competitive sono le risorse umane e la ricerca. Con il nostro team accompagniamo i clienti nelle diverse fasi, da quella preliminare, quando gli esperti valutano e quantificano il risparmio ottenibile senza chiedere alcun onere, a quelle successive, quando si procede all’elaborazione della strategia da adottare per l’ottenimento del risparmio energetico. I clienti ci scelgono consapevoli che il nostro costante investimento di oltre il 6% del fatturato in ricerca e innovazione rappresenta l’unica garanzia per la crescita in chiave di sostenibilità e competitività”.
Tecno ha il suo quartier generale a Napoli alla Riviera di Chiaia in Palazzo Ischitella, e sedi a Milano, Bologna, Berlino e Parigi. Nel 2005 è stata una delle prime aziende italiane a conseguire la qualifica di ESCo – Energy Service Company – accreditandosi presso l’AEEG (Autorità Energia Elettrica e Gas), per certificare gli interventi energetici. Dal 2017 è in Elite,  il programma internazionale nato in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria e dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. “Da qualche anno – continua Lombardi – abbiamo diversificato in attività dove la matrice comune è costituita da open innovation, tecnologia e digitale, affermandoci anche come incubatore industriale di imprese. Grazie al lavoro del nostro comitato scientifico coordinato dal direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università  Federico II e direttore scientifico della IOS Developer Academy di Napoli, Giorgio Ventre, stiamo acquisendo sia start-up tecnologiche che partecipazioni strategiche, al fine di integrare nuovi servizi”. L’azienda ha ricevuto nel 2019, come  migliore realtà italiana per la sua categoria,  il premio internazionale EBA National Winner 2019, promosso da European Business Awards. Sempre nello scorso anno il Gruppo ha vinto per la seconda volta il premio Best Managed Companies di  Deloitte.

Le selezioni

I candidati devono avere un background eterogeneo ed un profilo molto qualificato. A loro sarà proposto un percorso stimolante, trasversale e ricco di momenti di formazione, sia interna che esterna all’azienda, volti al consolidamento dell’ambiziosa strategia aziendale. Per tutte le figure è obbligatoria la conoscenza dell’inglese e del mercato di riferimento.
E’ possibile candidarsi inviando il proprio cv a talents@tecnosrl.it

L’impegno per la cultura di Tecno
L’azienda, fortemente impegnata in termini di responsabilità sociale,  è anche molto attenta al mondo della cultura.  Nel 2017 Tecno, oltre ad avere finanziato l’app dedicata alla mostra napoletana su Picasso, organizzata dal Museo di Capodimonte, e supportato il Teatro San Carlo nell’acquisto dell’innovativo pavimento da danza ammortizzante ‘Harlequin’, ha finanziato il restauro del “San Domenico che istituisce il Rosario” di Giambattista Tiepolo, che le  Gallerie dell’Accademia di Venezia e Borsa Italiana hanno scelto per la  seconda edizione del progetto “Rivelazioni – Finance for Fine Arts”, promosso dalle due Istituzioni. Un progetto che promuove la collaborazione pubblico-privato per la raccolta di risorse destinate al restauro e alla digitalizzazione di opere d’arte dei più importanti musei italiani.