Yosemite: lo spettacolo della cascata di fuoco


Yosemite: lo spettacolo mozzafiato delle cascate di fuoco. Questa “magia” avviene per una manciata di giorni l’anno nel mese di febbraio

Yosemite: lo spettacolo mozzafiato della cascate di fuoco

E’ uno spettacolo naturale fuori dal mondo il panorama che offre a febbraio la Cascata Horsetail nel parco nazionale di Yosemite, in California. Quando le condizione sono favorevoli, solo per una manciata di giorni l’anno, è possibile assistere alla “firefall”, la cascata di fuoco.

Si tratta, spiega l’agenzia Dire (www.dire.it), di un fenomeno naturale che avviene intorno a metà febbraio, quando la luce del tramonto “dipinge” l’acqua di rosso e arancione, assumendo l’aspetto di una colata di lava. Tuttavia, per assistere a questa meraviglia, bisogna avere pazienza e fortuna.

Per prima cosa, la cascata stessa si genera solo quando la neve si è accumulata abbastanza e inizia a sciogliersi. Nel frattempo, il sole del tramonto deve splendere proprio sulla cima di El Capitan per illuminare l’acqua. Anche il cielo stesso deve essere molto chiaro, senza nuvole o nebbia, affinché la luce arrivi diretta.

Proprio a causa della sua particolarità, la magia della cascata di fuoco è stata resa pubblica solo negli Anni 70, con la prima foto a colori dell’incredibile fenomeno.

E’ anche capitato che al “fuoco” si sostituisse l’arcobaleno.
Nel 2017 il fotografo Greg Harlow riuscì a catturare le immagini dell’acqua della cascata iridescente.