Shopping online nell’UE: 5 ragioni per sentirsi sicuri


Shopping online nell’Unione europea: cinque ragioni per sentirsi sicuri, dal diritto di recesso o cancellazione alla garanzia di due anni gratuita

Shopping online nell’Unione europea: cinque ragioni per sentirsi sicuri, dal diritto di recesso o cancellazione alla garanzia di due anni gratuita

Siamo sempre di più a comprare online. E come spiega il Parlamento europeo ci sono almeno cinque buone ragioni per sentirsi sicuri quando si fa shopping online nell’UE

Grazie all’applicazione del mercato unico digitale la vita dei consumatori online è più facile e più sicura.

Diritti chiave

Grazie alle leggi UE puoi fare acquisti di beni e servizi in ogni parte dell’UE. I commercianti online non possono più fare “geoblocking” e obbligarti a usare la versione locale del loro negozio, che potrebbe avere prezzi e prodotti diversi. È sempre il consumatore a scegliere in che sito e in quale versione del negozio comprare. Il regolamento che ha messo fine ai blocchi geografici ingiustificati è stato votato dal Parlamento europeo ed è entrato in vigore in tutta l’UE il 3 dicembre 2018.

Inoltre i commercianti devono segnalare tutti i costi sin dall’inizio – non ci devono essere sorprese al momento di effettuare l’ordine. Devono anche fornire informazioni chiare sul prezzo totale, che deve includere tutte le eventuali tasse. I costi aggiuntivi per servizi in più come la consegna rapida o l’assicurazione viaggi possono essere aggiunti al totale solo se attivamente selezionati dal consumatore. Non ci deve essere alcuna maggiorazione di prezzo se si utilizza una carta di credito o bancomat.

Il diritto di recesso o cancellazione

Si hanno sempre 14 giorni per restituire un ordine fatto online per qualsiasi ragione e ottenere il rimborso. Ci sono alcune eccezioni che riguardano biglietti aerei e ferroviari, biglietti per i concerti o prenotazioni negli alberghi. Il consumatore è tenuto ad avvisare il commerciante della volontà di cancellare l’ordine.

Si ha anche il diritto di annullare l’ordine e ricevere un rimborso, se il prodotto non viene consegnato entro la data stabilita o entro trenta giorni.

Garanzia di due anni gratuita

Tutti i beni acquistati nei paesi UE, in Islanda, in Liechtenstein e in Norvegia sono protetti da una garanzia di due anni. Le leggi nazionali possono offrire una protezione extra e anche il commerciante può offrire una garanzia aggiuntiva ma questa non sostituisce o riduce la garanzia di due anni. Se il prodotto acquistato viene danneggiato durante la consegna, è difettoso o differisce dalla descrizione, il commerciante è obbligato a ripararlo oppure sostituirlo gratis, o offrire uno sconto o un rimborso. La garanzia copre anche gli oggetti di seconda mano acquistati in un negozio, non quelli acquistati da privati.