Dubai compra Roberto Cavalli per arredare hotel


Nuovo passaggio di proprietà per il marchio Roberto Cavalli, finito nelle mani del miliardario di Dubai Hussain Sajwani: i retroscena

Nuovo passaggio di proprietà per il marchio Roberto Cavalli, finito nelle mani del miliardario di Dubai Hussain Sajwani: i retroscena

Nuovo passaggio di proprietà per il marchio “Roberto Cavalli”. Il brand, con sede a Osmannoro, in provincia di Firenze, fu fondato negli anni settanta dallo stilista Roberto Cavalli e si è affermato nel mondo per lo stile glamour e per le stampe su pelle e tessuti con motivi animalier ispirati alla natura. Produce e distribuisce a livello globale capi di alta moda, prêt-à-porter e accessori, in particolare borse, occhiali, orologi, scarpe, profumi e gioielli.

Già nel maggio del 2015 la proprietà era stata acquisita dal fondo “Clessidra SGR” di Claudio Sposito, ma nel 2018 il previsto pareggio di bilancio non è raggiunto così che nel marzo 2019 il fondo Clessidra, diventato nel frattempo di proprietà dell’Italmobiliare di Pesenti, aveva deciso di ricorrere al concordato preventivo. Ora il salvataggio del brand è affidato alle mani del miliardario di Dubai Hussain Sajwani che ha acquistato la Roberto Cavalli attraverso la sua società d’investimento privato “Vision Investments”. Hussain Sajwani, 66 anni, èconsiderato tra i 100 arabi più influenti a livello mondiale e, secondo le classifiche di Forbes, quarto tra gli uomini più ricchi degli Emirati Arabi Uniti.

“L’acquisizione da parte di Vison Investments, parte del gruppo DICO – si legge nel comunicato ufficiale – segna l’evoluzione di una partnership firmata nel 2017 tra la maison e il gruppo DICO. Secondo la partnership, Roberto Cavalli svilupperà gli interni di hotel di lusso tramite il brand “Aykon Hotels with interior design by Roberto Cavalli”.

“Siamo entusiasti di portare avanti l’incredibile storia del brand. DICO vanta una lunga e fruttuosa collaborazione con Roberto Cavalli, e credo che il brand sposi perfettamente la nostra idea di lusso. Sono lieto di annunciare che la transazione si è svolta senza intoppi e che assicureremo la stabilità del management. L’obiettivo di DICO Investments è detenere brand dal prestigio internazionale, e questa acquisizione segna un passo significativo nella nostra strategia” ha affermato Hussain Sajwani come riferisce Garantitaly.