Lucio Dalla: esce la discografia completa in vinile


Il ritorno di Lucio Dalla: ecco la discografia in vinile. Ogni uscita arricchita da un fascicolo con immagini rare, racconti inediti e interviste ad amici e artisti

Il ritorno di Lucio Dalla: ecco la discografia in vinile. Ogni uscita arricchita da un fascicolo con immagini rare, racconti inediti e interviste ad amici e artisti

La discografia completa di Lucio Dalla arriva in edicola, con 22 dischi da collezione, dagli esordi ai successi che hanno fatto la storia della musica italiana.

Per la prima volta sono rilasciati su vinile dischi come ‘Canzoni’, ‘Lucio’, ‘Il contrario di me‘, ‘Ciao’ ed ‘Angoli nel cielo‘, con altri introvabili che tornano ora disponibili. Ogni uscita della collezione, curata da Paolo Maiorino, responsabile del catalogo Sony Music, e’ arricchita da un fascicolo corredato di immagini rare, racconti inediti e interviste ad amici e artisti con i quali Dalla ha collaborato durante il suo percorso artistico: da Carlo Conti a Renzo Arbore, da Fiorella Mannoia a Ron e Pupi Avati, dal produttore Alessandro Colombini al chitarrista Ricky Portera.

Il vinile sta tornando alla ribalta– conferma Maiorino- e questa e’ una iniziativa interessante: parliamo di 22 dischi, 5 mai passati su vinile, e dura un anno, ovvero fino a settembre 2020. Ogni disco ha una testimonianza scritta, la storia dell’opera raccontata da chi ci ha lavorato. Non e’ stato facilissimo, soprattutto con i dischi dell’epoca”.

Tra le testimonianze piu’ curiose, quella di Pupi Avati, che suonava con Dalla in un gruppo jazz a Bologna. Lui, ricorda Lucio Dalla cosi’: “Avrei voluto vederlo ‘morto’ perche’ era troppo bravo”. E poi il ricordo di Ron e quello di Fiorella Mannoia.

L’iniziativa editoriale, spiega l’Agenzia Dire (www.dire.it), sara’ riproposta l’anno prossimo con i Pooh: dal 10 gennaio la discografia intera della band.