Gentiloni e i commissari cantano Bella Ciao: è bufera


A Strasburgo Paolo Gentiloni e i commissari europei cantano Bella Ciao: il video diventa virale e scoppia la polemica

A Strasburgo Paolo Gentiloni e i commissari europei cantano Bella Ciao: il video diventa virale e scoppia la polemica

Il canto simbolo della lotta partigiana arriva a Strasburgo e in Italia scoppia la polemica. Ieri nell’aula dell’Europarlamento sette dei nove commissari, tutti di area socialista, della nuova Commissione europea hanno intonato Bella Ciao. Il fatto è accaduto poco dopo voto che ha dato il via alla Commissione Ue guidata da Ursula von der Leyen.

Il video, condiviso sui social, è diventato subito virale e sono partiti i commenti al vetriolo. Tra i primi quello della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che su twitter ha postato il video con il commento “Unione sovietica europea”.

A intonare Bella Ciao, spiega l’Agenzia Dire (www.dire.it), tra gli altri, c’era anche Paolo Gentiloni, che oggi ha replicato alle critiche con queste parole su twitter: “Mi dicono che qualcuno si è scandalizzato perché a una festa dei socialisti europei abbiamo cantato ‘Bella Ciao’. Per me, un onore”.

“Commissari europei intonano “Bella Ciao”. Solo io reputo scandaloso questo ridicolo teatrino da parte delle più alte istituzioni europee? Non hanno nulla di più importante di cui occuparsi?” ha scritto su Twitter la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.