Schiaccianoci del Centrodanza Spazio Performativo al Brecht di Perugia


Centrodanza Spazio Performativo in scena stasera con la magia dello Schiaccianoci al Teatro Brecht di Perugia. L’incanto del racconto di Hoffman incontra i giovani allievi

Centrodanza Spazio Performativo in scena stasera con la magia dello Schiaccianoci al Teatro Brecht di Perugia. L’incanto del racconto di Hoffman incontra i giovani allievi

Torna in scena il consueto appuntamento con lo spettacolo di fine anno il Centrodanza Spazio Performativo che vedrà i suoi giovani allievi salire sul palco del Teatro Bertolt Brecht di Perugia stasera, 4 dicembre, alle ore 21.00 con “Lo Schiaccianoci”.

Il percorso di studio che si realizza in questa restituzione pubblica, interpretata da bambini e da ragazzi tra i 6 e i 15 anni, guidati con mano sicura dalle coreografe Marzia Magi, Claudia Fontana e Daniela Pascolini, è volto ad accrescere la formazione culturale degli allievi, nonché metterli in condizione di affrontare un’esperienza educativa sia dal punto di vista creativo che espressivo.

Accanto all’esperienza emotiva data dall’interpretazione di ruoli si unisce anche un percorso di conoscenza della musica di Čajkovskij del racconto di Hoffman. Inoltre, per farli immergere completamente nell’atmosfera della narrazione, è stato chiesto ai ragazzi di disegnare un’immagine ispirata al Balletto di Pepita. Tutti i disegni saranno esposti nel foyer del teatro la sera stessa della performance e uno di questi è stato scelto per accompagnare il programma di sala.

“Lo Schiaccianoci” è un racconto straordinario, vicino alla sensibilità dei bambini e degli adolescenti, per i quali l’universo fantastico non ha minore importanza del mondo reale fatto di problemi concreti, giochi istruttivi, studi, obblighi e progetti per il futuro. La storia è caratterizzata da un’atmosfera dolce e inquietante insieme, da una serie di accadimenti meravigliosi ma, allo stesso tempo, anche caratterizzati con un alone di mistero, dove regna sovrano il dissidio tra realtà e favola. È il sogno di Clara che con il suo principe-Schiaccianoci intraprende un viaggio verso il meraviglioso mondo dei desideri cullati dalle splendide musiche di Čajkovskij.

Informazioni: 075.5287474 – info@centrodanzapg.com