Site icon Corriere Nazionale

Firenze celebra la nascita del papà di Pinocchio

mostra Pinocchio a Firenze

Il Pinocchio secondo Jim Dine in mostra a Villa Bardini

Domenica 24 novembre ricorrono i 193 anni dalla nascita di Carlo Lorenzini, detto Collodi, autore de “Le avventure di Pinocchio”. E a Firenze, dove Collodi nacque, sono in programma tante iniziative curate dall’Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”.

L’immagine simbolo del premio Pinocchio Carlo Lorenzini 2019 realizzata da Caterina Balletti

Il prossimo 24 novembre saranno trascorsi esattamente 193 anni dalla nascita a Firenze di
Carlo Lorenzini, l’autore che con lo pseudonimo di Collodi avrebbe firmato una delle opere letterarie italiane più diffuse al mondo: Le avventure di Pinocchio.
Anche quest’anno l’Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini” – nata nel 2010 per tenere viva la memoria del “babbo” del burattino più famoso al mondo attraverso iniziative di carattere sia culturale, sia benefico – organizza una serie di appuntamenti che inizieranno domenica 24, con l’omaggio alla casa natale di Lorenzini e una conferenza dedicata al trentennale della caduta del muro di Berlino, dove Pinocchio sarà messaggero di Pace.

Culmine delle celebrazioni sarà lunedì 25 novembre con il conferimento del premio
“Pinocchio di Carlo Lorenzini 2019” a dieci personalità della società civile e militare che si
sono distinte in altrettante categorie, idealmente riconosciute in un personaggio della fiaba di Pinocchio, tra i quali l’attore Giuseppe Pambieri, la Fiorentina calcio femminile e il
maresciallo dei Carabinieri, Giuseppe Giangrande. Per questa edizione, l’artista Caterina Balletti ha realizzato l’immagine simbolo del “Premio” ispirandosi proprio al 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci.
“Quest’anno il Premio sarà dedicato al caro Andrea Jengo, il Direttore della sede toscana della Rai scomparso la scorsa settimana – dichiara Monica Baldi, Presidente dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini –. Con lui se ne va un grande e lungimirante dirigente che ha saputo altresì riconoscere il reale principio ispiratore del Premio Pinocchio di Carlo Lorenzini; inoltre, come l’anno scorso, è stato membro di Giuria e ha concesso l’ospitalità alla cerimonia di conferimento in Rai. Ci mancherà molto”.

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

DOMENICA 24.11 ORE 16 | DEPOSIZIONE DI UNA CORONA FLOREALE ALLA CASA NATIA DI LORENZINI
Alla presenza delle autorità cittadine, domenica 24 novembre alle ore 16 presso la casa natia di Carlo Lorenzini (Collodi), in via Taddea 21, a Firenze (zona Mercato San Lorenzo), sarà deposta una corona di fiori. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo appuntamento.

DOMENICA 24.11 ORE 17 | CONFERENZA “A TRENT’ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO” NELLA CHIESA DI SAN JACOPO IN CAMPO CORBOLINI
Un’ora dopo la deposizione della corona floreale alla casa natìa di Lorenzini, la cittadinanza è invitata a presenziare alla conferenza dal titolo “A trent’anni dalla caduta del muro di Berlino” che si terrà in via Faenza 43, a Firenze, nella Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini, oggi sconsacrata, nota anche come la Chiesa dei Templari di Firenze.

LUNEDÌ 25.11 ORE 11 | CONFERIMENTO DEL PREMIO “PINOCCHIO DI CARLO LORENZINI 2019” NELLO STUDIO PAOLA NAPPI DELLA SEDE TOSCANA DELLA RAI
Alle ore 11 di lunedì 25 novembre 2019 nello storico Studio C della sede Rai della Toscana –
oggi intitolato alla giornalista Paola Nappi prematuramente scomparsa – in Largo Alcide De Gasperi 1, a Firenze, si terrà il conferimento del Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” che riguarda dieci personalità distintesi in vari settori – ciascuna identificata con un personaggio della fiaba Le Avventure di Pinocchio; per l’ occasione è prevista la partecipazione anche di Eugenio Giani (Presidente del Consiglio Regionale della Toscana) e di Maria Federica Giuliani (Vice presidente del Consiglio Comunale di Firenze).
Durante la cerimonia, e alla presenza dei familiari, sarà ricordato Andrea Jengo, Direttore
della sede toscana della Raie membro della giuria del Premio Pinocchio di Carlo Lorenzini
recentemente scomparso.

Al termine delle votazioni sono risultati vincitori del Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini 2019”, che consiste in medaglie in metallo dorato satinato con incisione da smalto appositamente realizzate che rappresentano il logo di Pinocchio:

 

Exit mobile version