Avocado, tante calorie ma grassi buoni


Avocado: un frutto ricco di grassi insaturi e potassio. Ha però un contenuto calorico abbastanza elevato (circa  231 Kcal per 100 grammi)

Avocado: un frutto ricco di grassi insaturi e potassio. Ha però un contenuto calorico abbastanza elevato (circa  231 Kcal per 100 grammi)

L’avocado è un frutto che abbiamo imparato a conoscere solo negli ultimi decenni, vista la sua origine esotica. Ma quali sono le sue principali caratteristiche? Passiamole in rassegna con la dietista dell’Ospedale Niguarda.

I grassi e gli antiossidanti dell’avocado

L’avocado, a differenza della maggior parte dei frutti freschi, contiene pochissimi zuccheri (meno del 2% ) e molti grassi (il 23%) ma di questi solo il 2,5% sono saturi (grassi nemici del cuore), mentre il resto è costituito da grassi insaturi. Gli acidi grassi monoinsaturi, rappresentati per la maggior parte da acido oleico, costituiscono piu’ del 18% del patrimonio lipidico dell’avocado. Di acido oleico è molto ricco anche l’olio di oliva e alcuni studi clinici evidenziano l’importanza degli acidi grassi monoinsaturi, in sostituzione dei saturi, nella prevenzione cardiovascolare. Inoltre in questo tipo di frutto vi è anche una buona presenza  di vitamina E, un naturale antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi per rallentare i processi di invecchiamento delle cellule.

Il pieno di potassio

E’ un frutto ricco di potassio che è di fondamentale importanza per l’organismo umano perché aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Questo minerale è inoltre importante per il reintegro dei sali minerali, ad esempio dopo una abbondante sudorazione (stagioni calde e allenamenti sportivi).

Attenzione a…

In linea generale le controindicazioni al consumo di avocado sono riferibili esclusivamente al suo contenuto calorico abbastanza elevato (circa  231 Kcal per 100 grammi). Se si intende dimagrire non è un frutto consigliabile. Se si soffre di insufficienza renale, inoltre, non va dimenticato che contiene molto potassio e che per questo può non essere indicato. In ogni caso il paziente può sempre consultare il proprio medico curante per avere un parere a riguardo.