Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 8 novembre: temporali al Centro-Nord

meteo maltempo italia previsioni del tempo domani

Piogge anche di forte intensità

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 8 novembre 2019: nuova perturbazione in arrivo con piogge e temporali al Nord e al Centro

Dopo una breve pausa asciutta torna il maltempo sull’Italia che in questo inizio di Novembre sta facendo i conti con condizioni meteo tipicamente autunnali. Nella giornata di oggi una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà il Nord e il Centro della Penisola con piogge diffuse e locali rovesci. Sulle Alpi avremo nevicate fino a mille metri di quota, mentre andrà un po’ meglio al Sud dove il clima risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel fine settimana il tempo risulterà prevalentemente instabile anche se non mancheranno spazi di sereno specie nella giornata di domenica.

Intanto per oggi, venerdì 8 Novembre, giornata di forte maltempo sulle regioni settentrionali specialmente su quelle orientali con piogge, temporali e neve in montagna. Tempo in miglioramento tra il tardo pomeriggio e la serata sul Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di ponente. Neve sulle Alpi oltre i 1000 metri, in Appennino oltre i 1400 metri.

Maltempo in arrivo anche al Centro Italia. Piogge e temporali fin dal mattino su Toscana e Lazio, fenomeni in estensione al pomeriggio anche su Umbria e Marche, più asciutto solo sulle coste abruzzesi. Neve in Appennino oltre i 1500 metri di quota.

In Toscana instabilità diffusa con piogge abbondanti o temporali intensi nella mattinata su tutta la regione; fenomeni generalmente meno intensi al pomeriggio sulle zone occidentali, precipitazioni forti sulle aree interne. Tempo instabile anche in serata con piogge estese su tutto il territorio.

Giornata prevalentemente stabile al Sud Italia eccetto in Sardegna e in Campania dove si prevedono piogge e temporali fin dal mattino. Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le altre regioni meridionali.

In Calabria tempo stabile nel corso delle ore diurne con sole prevalente sia nella mattinata sia poi al pomeriggio su tutta la regione; cieli sereni o poco nuvolosi in serata, generale aumento delle nubi in nottata con locali temporali sulla costa tirrenica.

Temperature minime in aumento, massime in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version