Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 7 novembre: miglioramento al Centro Italia

meteo

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 7 novembre 2019: ancora piogge al Nord e al Sud, breve pausa asciutta sulle regioni centrali

Italia nella morsa del maltempo in questa prima decade del mese di Novembre caratterizzata da condizioni meteo tipicamente autunnali. La Penisola continua infatti ad essere nel mirino di un treno di perturbazioni di origine atlantica che portano piogge diffuse e locali rovesci. La giornata di oggi seguirà questo trend, con il maltempo che interesserà specialmente le regioni del Nord e del Sud Italia mentre al Centro ci sarà spazio per una breve pausa asciutta.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da venerdì un nuovo impulso perturbato raggiungerà le regioni tirreniche portando nuove piogge e temporali. Ancora poche variazioni per quanto riguarda le temperature, che si manterranno in linea con le medie stagionali.

Intanto per oggi, giovedì 7 Novembre, al Nord Italia al mattino locali precipitazioni ad iniziare da Liguria e Friuli, prima di un marcato peggioramento a partire dai settori occidentali al pomeriggio. Maltempo diffuso nelle ore serali con acquazzoni, temporali e neve sulle Alpi in calo fino a 1100-1200 metri.

Tempo stabile e generalmente soleggiato sulle regioni centrali nelle ore diurne, salvo locali acquazzoni sull’alta Toscana al pomeriggio. Peggiora in serata e in nottata con fenomeni anche intensi sul versante tirrenico, più asciutto su Marche e Abruzzo.

In Toscana possibili piogge nel corso delle ore diurne sull’Alta Toscana, generalmente più intense al pomeriggio, mentre il tempo rimarrà asciutto sui restanti settori. Precipitazioni nella serata su tutta la costa con possibili temporali sui settori settentrionali; in nottata i fenomeni interesseranno l’intera regione e saranno più intensi specialmente sull’alta Toscana.

Giornata all’insegna della variabilità al Sud Italia, con locali piogge e acquazzoni nelle ore diurne specie su Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia ma in rapido esaurimento. Tempo instabile invece sulla Sardegna fin dal mattino, con maltempo intenso a partire dalla serata.

In Calabria tempo generalmente instabile nelle ore diurne con piogge al mattino su tutto il territorio; acquazzoni sparsi anche nel pomeriggio sia sulla costa che sulle zone interne. Miglioramento atteso tra la sera e la notte su tutta la regione.

Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version