Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 5 novembre: Italia nella morsa del maltempo

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Le previsioni meteo di oggi, martedì 5 novembre 2019: ancora forte maltempo sull’Italia con piogge e temporali diffusi

Dopo un Ottobre con caldo anomalo il mese di Novembre è iniziato con condizioni meteo tipicamente autunnali e anche nei prossimi giorni non sono attese variazioni di rilievo. Nella giornata di oggi, infatti, un’altra perturbazione raggiungerà la Penisola portando piogge diffuse da Nord a Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche nei prossimi giorni dovremo fare i conti con maltempo diffuso su gran parte dell’Italia. Le piogge non daranno tregua, mentre le temperature si manterranno per il momento su valori in linea con le medie stagionali grazie a vènti meridionali.

Intanto per oggi, martedì 5 Novembre, al Nord Italia al mattino piogge e acquazzoni diffusi al mattino al Nord con neve sulle Alpi fino a 1500-1700 metri. Al pomeriggio migliora da Ovest, mentre insistono precipitazioni anche intense altrove: fenomeni residui in serata e in nottata su Friuli e Liguria con nevicate sui rilievi alpini fino a 1300 metri. +

Maltempo nelle ore diurne al Centro Italia con acquazzoni e temporali intensi specie sull’Appennino e sul versante tirrenico. Fenomeni in locale sconfinamento sulle Marche in serata ma tempo generalmente più asciutto su tutti i settori dalla notte.

In Toscana tempo instabile nel corso della giornata con piogge abbondanti e temporali su tutti i settori sia al mattino sia al pomeriggio; migliora in serata su gran parte della regione salvo residue piogge sull’Alta Toscana e sui settori interni meridionali; in nottata le precipitazioni interesseranno tutta la costa e i settori settentrionali.

Tempo instabile sulle regioni meridionali e soprattutto su Sardegna, Campania e Basilicata dove non si escludono locali temporali anche intensi specie a partire dal pomeriggio. Molte nubi sulle altre zone ma senza fenomeni di rilievo.

In Calabria tempo stabile nel corso della giornata con ampi spazi di sereno al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio; qualche nube in serata, locali piogge nella notte sulla costa tirrenica.

Temperature stabili o in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version