Firenze: Accademia gratis dal 5 al 10 novembre


Galleria dell’Accademia di Firenze gratis dal 5 al 10 novembre, nell’ambito delle iniziative speciali del Mibact. Domenica gratis anche Uffizi, Palazzo Pitti e Boboli

Galleria dell'Accademia di Firenze, la Tribuna e il David

Mentre oggi si riscontra un grande afflusso di visitatori agli spazi del complesso museale degli Uffizi nel giorno della gratuità dedicato all’ultima discendente dei Medici, Anna Maria Luisa, e del “Patto di Famiglia” firmato il 31 ottobre 1737, le Gallerie già annunciano nuove giornate ad ingresso libero: la prossima, che riguarderà di nuovo Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli ed anche la Galleria dell’Accademia, sarà il 3 novembre, nell’ambito delle aperture gratuite della prima domenica di ogni mese stabilite dal Mibact. Non solo: per tutta la settimana successiva, dal 5 al 10 novembre, l’ingresso alla Galleria dell’Accademia sarà gratis.

“E’ una ottima occasione per chi ama il David di Michelangelo, di poterlo vedere e rivedere a volontà, per più giorni di fila – commenta il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidtma non solo: questa settimana di accesso libero all’Accademia può essere anche il momento giusto per scoprire gli altri tesori di questo museo eccezionale: la straordinaria collezione di pittura religiosa fiorentina dal ‘300 al ‘500, che include, in particolare una delle più importanti raccolte di arte medievale al mondo, ed anche i preziosissimi strumenti musicali storici del conservatorio Cherubini”.

INFO UTILI GALLERIA DELL’ACCADEMIA

INFORMAZIONI UTILI

La biglietteria chiude alle 18.20.
Le operazioni di chiusura iniziano alle 18.40.

Si avvisa che per motivi di sicurezza l’accesso avviene previo controllo effettuato tramite metal detector.
Il Museo non dispone di guardaroba, pertanto non sarà consentito l’ingresso ai visitatori muniti di borse e zaini di grosse dimensioni, caschi, ecc.

E’ consentito l’accesso per le bottiglie di acqua non superiori a 0,5 l.

Oggetti smarriti: si informano i visitatori che coltelli, forbici e ogni altro oggetto metallico che potrebbe costituire pericolo per le persone o per le opere esposte sarà ritirato dal personale addetto alla sicurezza all’ingresso del Museo e depositato al metal detector.

Gli oggetti depositati al metal detector e non ritirati il giorno della visita resteranno in custodia presso il Museo fino al primo martedì del mese successivo compreso, dopodiché saranno considerati oggetti smarriti e consegnati all’Ufficio Oggetti Ritrovati del Comune di Firenze (via Veracini 5/5, 50144 Firenze, tel. +39 055 334802, fax +39 055 3246473, e-mail oggettitrovati@serviziallastrada.it), ai sensi della normativa vigente.

Stessa procedura sarà seguita per gli oggetti smarriti dai visitatori all’interno del Museo.
Il Museo non provvede in nessun caso alla spedizione degli oggetti dimenticati o smarriti.

SERVIZI AI VISITATORI

Audioguide: sono disponibili in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e giapponese

Costo: € 6,00 per apparecchio singolo, € 10,00 per apparecchio doppio

Bookshop: all’interno della Galleria sono presenti due bookshop, ubicati al piano terreno. Sono in vendita le guide del Museo in diverse lingue, pubblicazioni d’arte e oggetti ispirati alle opere della Galleria.

ACCESSIBILITA’

Il Museo è dotato di dispositivi per l’accesso alle persone diversamente abili. Ingresso e biglietteria sono accessibili da Via Ricasoli, 60.

Interamente percorribili sono: la Sala del Colosso, il Dipartimento degli Strumenti Musicali, la Galleria dei Prigioni, la Gipsoteca, le Sale del Duecento e del Trecento e i bookshop.

Un bagno attrezzato è situato al piano terreno, in prossimità dell’ascensore che sale al primo piano.

La visita delle sale al primo piano è resa possibile da due montascale: il primo misura circa 70 cm. x 80 cm, con portata max di 250 kg; l’altro misura invece circa 65 cm x 75 cm – portata max. 225 kg.