Virgo difende l’autenticità del made in Italy


Virgo arma in più per la lotta alla contraffazione del made in Italy, attraverso la tracciabilità della tecnologia blockchain

Virgo arma in più per la lotta alla contraffazione del made in Italy, attraverso la tracciabilità della tecnologia blockchain

TemeraPwC-PricewaterhouseCoopersVar Group Luxochain hanno unito le forze per creare Virgo, la prima soluzione integrata per tracciare la catena di valore e certificare l’autenticità dei beni di lusso, dalla fase di acquisizione delle materie prime sino ai passaggi di proprietà sul mercato second hand.

Il progetto presentato a Milano Fashion Global Summit è un altro tassello importante per combattere quella che è ormai una emergenza nazionale per il Made in Italy, sopratutto per quanto riguarda il lusso, e cioè la lotta alla contraffazione, attraverso la tracciabilità della tecnologia blockchain.

Virgo, che ha anche una versione per smartphone, ripensa lo storytelling del lusso e della moda, trasformando anche gli operatori di filiera in protagonisti e apre nuove prospettive di dialogo con i consumatori che potranno conoscere, non solo la provenienza dei capi, ma anche informazioni sulla materia prima utilizzata, sulla sostenibilità etica del lavoro e sull’impatto ambientale e sociale. Virgo diventa così uno strumento fondamentale per valorizzare l’impegno del brand e un vantaggio per la filiera intera.

“Grazie a Virgo siamo in grado di aumentare la fiducia del consumatore verso il brand, mettendo in chiaro tutti gli elementi di valore nel rispetto dei principi di trasparenza, di sostenibilità etica e ambientale, del benessere animale e della qualità delle materie prime e delle lavorazioni” afferma Arcangelo D’Onofrio, ceo di Temera.

“Siamo orgogliosi di aver creato questa nuova realtà. il sistema permette a qualsiasi acquirente di verificare con il proprio smartphone l’autenticità di ogni prodotto on-line, nel negozio fisico o nel second hand market, nonché di ricevere al momento dell’acquisto il corrispettivo certificato di autenticità e proprietà registrato in blockchain. Obiettivo di Virgo è tutelare la reputazione dei brand, creando impronte digitali per ogni prodotto” sono invece le parole di Davide Baldi, ceo di Luxochain.