Giustizia tributaria, patto consulenti del lavoro-AIPGT


Consulenti del Lavoro e AIPGT uniti per migliore la giustizia tributaria: siglato a Roma il protocollo di intesa

Consulenti del Lavoro e AIPGT uniti per migliore la giustizia tributaria: siglato a Roma il protocollo di intesa

Accrescere conoscenze e competenze dei professionisti dell’area economico-tributaria in vista di una imminente riforma della Giustizia tributaria, che prevedrà l’istituzione di giudici specializzati e, di conseguenza, l’affidamento della difesa tecnica dei contribuenti a professionisti altamente specializzati. Questo il principale obiettivo del protocollo d’intesa biennale siglato a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine Consulenti del Lavoro, tra la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e l’Associazione Italiana Professionisti della Giustizia Tributaria (AIPGT).

Con questo accordo si coniuga l’impegno della Fondazione Studi, per la valorizzazione della figura del Consulente del Lavoro, e dell’AIPGT, per la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori del diritto tributario, con l’esigenza di fornire ai professionisti un bagaglio di conoscenze e strumenti necessari, non solo ad affrontare il nuovo processo tributario telematico, ma anche a migliorare e innovare l’ordinamento tributario.

Fra le iniziative che nasceranno della collaborazione scientifica fra i due enti si prevedono, in particolare: un corso di alta specializzazione sul processo tributario da realizzare a livello nazionale; la pubblicazione di un approfondimento sulle tematiche di stretta attualità di diritto tributario sostanziale e processuale; l’organizzazione congiunta di eventi scientifici e culturali in materia tributaria; un massimario giurisprudenziale di merito per i Consulenti del Lavoro.

“Con questa collaborazione, la Fondazione Studi rafforza l’impegno per la formazione altamente specialistica dei Consulenti del Lavoro, che in questo modo potranno fornire il loro contributo ad un migliore esercizio della giustizia tributaria e alla piena affermazione della legalità anche in ambito fiscale”, ha dichiarato il Vicepresidente della Fondazione, Carlo Martufi, a margine della firma.

“La giustizia tributaria, del resto – ha sottolineato –, risponde ai doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale cui ciascuno, secondo la propria capacità, è chiamato dalla Costituzione. Una finalità così importante – ha aggiunto –, anche alla luce della riforma di questo settore, può essere realizzata solo attraverso una formazione di elevato valore qualitativo e la diffusione capillare di modelli di buone prassi”.

Soddisfatto dell’accordo anche Riccardo Trovato, Presidente AIPGT, che ha sottolineato: “Con questa sinergia vogliamo offrire ai Consulenti del Lavoro la possibilità di avere un’adeguata conoscenza e formazione nell’ambito del contenzioso tributario, nel quale già agiscono in qualità di difensori tecnici dei contribuenti davanti alle Commissioni tributarie”.