Stanotte torna l’ora solare: alle 3 lancette indietro


Questa notte alle 3:00 torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora. Durerà fino alla notte di sabato 29 marzo, quando si tornerà all’ora legale

Questa notte alle 3:00 torna l’ora solare: lancette indietro di un'ora. Durerà fino alla notte di sabato 29 marzo, quando si tornerà all’ora legale

I “gufi” possono gioire: domenica si dorme un’ora in più. Questa notte si dovranno riportare indietro di un’ora le lancette dell’orologio per il ritorno dell’ora solare.

Il passaggio avverrà precisamente alle 3 del mattino del 28 ottobre (che torneranno ad essere le 2), ma non abbiate timore.

I nuovi dispositivi che regolano la nostra vita, come pc, smartphone e televisori, sono predisposti per l’aggiornamento automatico.

L’ora solare, spiega l’Agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it), durerà fino alla notte di sabato 29 marzo, quando si tornerà all’ora legale.

Ora solare: cosa cambia?

In sostanza, si torna all’ora “normale” della Terra.

Domenica dormiremo un’ora in più, ma fino al ripristino dell’ora legale avremo un’ora di luce in meno durante il giorno.

Quali sono gli effetti dell’ora solare?

Diversi studi hanno dimostrato che nei giorni successivi al passaggio da ora solare a legale e viceversa, può avvenire l’effetto jet lag, ossia qualche disturbo dovuto all’alterazione sonno-veglia.

Perché l’ora solare viene sostituita dall’ora legale?

L’Europa, che ora pare averci ripensato, ha stabilito che nell’ultima domenica di marzo si passi all’ora legale, ovvero si porti l’orologio in avanti di 60 minuti.

L’ora legale “nacque” a Londra nel 1916, quando la Camera dei Comuni approvò il cosiddetto British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate. Anche l’Italia aderì all’iniziativa, così come altri Paesi, perché in tempo di guerra il risparmio energetico era fondamentale.

Nel corso degli anni fu sospesa, abolita e ripristinata diverse volte. Dal 1996, furono stabiliti in Italia i tempi dell’ora legale, ufficializzati da una legge nel 2010: inizio alle ore 2:00 del mattino dell’ultima domenica di marzo per terminare alle 3:00 del mattino dell’ultima domenica di ottobre.

Mandare avanti le lancette degli orologi per risparmiare energia elettrica è un’idea nata dalla guerra, che trova ancora più validità oggigiorno.