Corsa su Strada: a Palmanova le finali Csi


Palmanova ospita oggi e domani l’8° Campionato Nazionale di Corsa su Strada del Centro Sportivo Italiano: in gara 560 atleti provenienti da 7 regioni

Palmanova ospita oggi e domani l'8° Campionato Nazionale di Corsa su Strada del Centro Sportivo Italiano: in gara 560 atleti provenienti da 7 regioni

Il 19 e 20 ottobre 2019 la città di Palmanova (Ud) ospita l’8° Campionato Nazionale di Corsa su Strada del Centro Sportivo Italiano. La “città stellata”, famosa per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte, è pronta ad ospitare (una seconda volta, dopo l’edizione dello scorso anno) 560 atleti arancio blu provenienti da 7 regioni italiane, che si affronteranno per le strade della città friulana alla ricerca del tanto ambito tricolore associativo.

Dieci categorie in gara dal più piccolo atleta al più anziano: si va dagli esordienti m/f classe 2008/2009 per arrivare fino ai Veterani B dell’anno 1957 e precedenti, senza dimenticare le 4 categorie riservate alle persone con disabilità (2 per disabili intellettivo relazionali e 2 per quelli fisico – sensoriali).

In questa rassegna podistica le regioni presenti saranno: la Lombardia con 206 atleti, il Trentino – Alto Adige con 171, il Friuli Venezia Giulia con 86, il Veneto con 67, la Toscana con 16, l’Emilia – Romagna con 12 e il Piemonte con solo 2 atleti.

Parteciperanno 23 comitati arancio blu e 72 società. Tra i comitati svetta quello di Trento con ben 171 atleti, seguito da Lecco (136) e Udine (74). Più staccati troviamo i comitati di Vicenza (46), Sondrio (21), Mantova (16), Massa Carrara (15) e Lodi (14).

Tra le società con più iscritti troviamo le trentine (l’U.S. 5 Stelle Seregnano con 43 atleti, l’U.S. Castel Ivano con 31 e l’Atletica Valle di Cembra con 26) e le lecchesi (C.S.C. Cortenova con 45, il G.S. Virtus Calco con 26, l’Unione Sportiva Derviese con 21 e la Polisportiva Bernate con 20). Per Vicenza corre l’Atletica Colli Berici (29 atleti), per Udine il Gruppo Sportivo Natisone (19) e l’Atletica 2000 con 18 podisti.

Il CSC Cortenova cercherà di ottenere il bis, dopo la vittoria del 2018. Alla ricerca del risultato migliore anche la trentina 5 Stelle Seregnano, la scorsa edizione prima nella classifica assoluta e seconda nella classifica generale alle spalle del Cortenova.

Non solo gare: il comitato Regionale Csi del Friuli infatti offrirà nel pomeriggio di sabato una visita guidata nel centro di Palmanova, nei sotterranei e nel museo militare che ospita una ricca esposizione inerente la storia della città nel periodo della Grande Guerra. Un’iniziativa culturale questa già messa in atto l’anno scorso e che si è dimostrata per i partecipanti molto interessante ed educativa.

La giornata di domenica si aprirà alle ore 8:30 con la S. Messa presso il Duomo di Palmanova, per poi proseguire alle ore 9:30 con la cerimonia d’apertura prima della partenza di ogni categoria. Alle ore 13:30 le premiazioni dei vincitori.