Comitato Bioetica: stop al fumo in spiagge e parchi


Lotta al tabagismo: il Comitato Nazionale di Bioetica (Cnb) propone di vietare il fumo in tutti i parchi e le spiagge italiane

Lotta al tabagismo: il Comitato Nazionale di Bioetica (Cnb) propone di vietare il fumo in tutti i parchi e le spiagge italiane

Oggi è stato pubblicato sul sito del Comitato Nazionale per la Bioetica alla pagina http://bioetica.governo.it/it/documenti/mozioni/mozione-contro-il-tabagismo/ la mozione “Contro il tabagismo”, approvata nel corso della Plenaria del 27 settembre 2019.

Il Comitato Nazionale per la Bioetica ha già affrontato, nel dettaglio, la questione bioetica nel parere Il tabagismo del 2003.

Con la presente mozione il CNB manifesta la propria preoccupazione e fa presente alle istituzioni competenti come, nel periodo intercorso da allora (16 anni), la mortalità e morbilità correlate all’uso di tabacco non sono diminuite, anzi aumentate. Tutto questo è avvenuto e continua ad avvenire, a conferma che le azioni di educazione sanitaria e prevenzione intraprese non sono sufficienti.

Il Comitato, pertanto, intende richiamare nuovamente l’attenzione della società sulle conseguenze negative individuali e collettive che ingenera il consumo di tabacco, tanto più in quell’ottica che, pur muovendo dal rispetto della libertà individuale, presuppone che ognuno di noi debba essere ben consapevole di non recare con i propri atti “danno ad altri”, considerando in particolare le implicazioni per la salute del fumo passivo. Il Comitato si sofferma in particolare su alcuni punti. Il testo è stato redatto dai Proff. Garattini e d’Avack. E’ stato votato dalla maggioranza dei componenti del CNB con 3 astensioni.

Bene per il Codacons

Il Codacons sostiene con fermezza la proposta avanzata oggi dal Comitato Nazionale di Bioetica (Cnb) di vietare il fumo in tutti i parchi e le spiagge italiane, e si attiverà in tal senso presso gli enti locali affinché i divieti siano ulteriormente estesi.

“Nei mesi scorsi il Codacons ha inviato una diffida a tutte le Prefetture e ai Comuni ubicati sui litorali affinché venisse vietato il fumo in spiaggia, e molte amministrazioni si sono attivate in tal senso, al punto che dalla Liguria alla Sardegna, passando per Lazio e Puglia, la scorsa estate si sono moltiplicate le spiagge “smoking free” – afferma il presidente Carlo Rienzi –. E’ evidente però che ancora non basta, e la strada per tutelare la salute dei cittadini dal fumo passivo e l’ambiente dai mozziconi di sigaretta è ancora lunga. Per questo appoggiamo la proposta del Comitato di Bioetica e ci attiveremo presso gli enti nazionali e locali affinché il divieto di fumo sia esteso a tutti i luoghi pubblici”.

Il prossimo 28 ottobre inoltre il Codacons, nel corso di un evento organizzato a Roma, premierà i sindaci che la scorsa estate hanno vietato il fumo sui litorali.