Site icon Corriere Nazionale

Zingaretti punta al 48% in tandem con il M5S

Ultimi sondaggi politici: Lega stabile al 24%, Pd in risalita verso il 21%. Ancora un altro calo per il Movimento 5 stelle e Forza Italia

Zingaretti teme il ritorno di Salvini: “Facciamo diventare alleanza il rapporto Pd-M5s: così arriviamo al 47-48%”

Zingaretti teme il ritorno di Salvini: “Facciamo diventare alleanza il rapporto Pd-M5s: così arriviamo al 47-48%”

“Noi oggi abbiamo forze politiche che potenzialmente rappresentano il 47-48 per cento degli italiani. Vogliamo provare a farla diventare un’alleanza? Altrimenti torna Salvini“. Lo dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti, come spiega l’Agenzia Dire (www.dire.it) nel corso della registrazione di Otto e mezzo.

Ma Di Maio non è più di destra che di sinistra? “Questa è una tesi geografica della politica che ha fatto tanto male agli italiani in passato. Io so che questo governo metterà nelle tasche degli italiani tante opportunità e risorse che l’altro governo si sognava”.

“C’è un accordo di governo e c’è una missione. Provare a costruire a partire dai risultati di governo un nuovo centrosinistra. L’Umbria è un primo esperimento“, dice Nicola Zingaretti che sottolinea come le forze che sostengono il governo oggi hanno “dal 45 al 48 per cento” nonostante gli ultimi sondaggi politici indichino cifre ben diverse. Zingaretti spiega che “Pd e M5s insieme rappresentano oltre il 40 per cento dell’elettorato italiano. Sono coinvolti nel programma di governo che sostengono insieme. Se allarghiamo anche agli altri alleati abbiamo un’alleanza che rappresenta intorno al 47-48 per cento“. Ma nel nuovo centrosinistra ci deve essere anche il fuoriuscito Renzi? “Io ovviamente penso di si’. Poi va chiesto a lui”, risponde il segretario del Pd.

Exit mobile version