Israel Varela: è uscito il nuovo album


Uscito il nuovo album del grande batterista Israel Varela. “The Labyrinth Project”,con 8 brani originali, compie un autentico viaggio pieno di colori

Uscito il nuovo album del grande batterista Israel Varela. "The Labyrinth Project",con 8 brani originali, compie un autentico viaggio pieno di colori

Uscito il 9° album del batterista, compositore e vocalist messicano Israel Varela, uno dei maggiori esponenti mondiale di flamenco-jazz drumming. 

Prodotto da Jando Music in collaborazione con Via Veneto Jazz, il nuovo album porta il titolo “The Labyrinth Project” e attraverso 8 brani originali firmati da Varela compie un autentico viaggio pieno di colori che gestiscono atmosfere e dinamiche di ogni tipo, il tutto arricchito da momenti di pura improvvisazione libera. Impegnato alla batteria e alle percussioni, il grande artista dona anche in questo disco il suo canto, che ha la caratteristica di rendere il senso profondo e spirituale della sua musicaAd accompagnarlo in questa nuova avventura discografica, una vera e propria all stars band cosmopolita dal livello straordinario: il tedesco Florian Weber – pianista ECM e Premio Stainway a Montreaux; il bassista brasiliano Alfredo Paixao – 4 volte Grammy Award Winner, che vanta collaborazioni con moltissimi artisti della scena internazionale quali Liza Minelli, Pino Daniele, Billy Cobham e Rosa Passos; lo special guest statunitense Ben Wendel, considerato tra i migliori sassofonisti al mondo, e molto ammirato anche come compositore; ha collaborato con musicisti come Snoop Dog, Prince, Antonio Sanchez, Tigran Hamasyan.

Richiestissimo a livello internazionale, Israel Varela è Euro Latin Award Winner, e vanta collaborazioni con Pat Metheny, Pino Daniele, Charlie Haden, Bireli Lagrene, Andrea Bocelli, Diego Amador, Bob Mintzer, Mike Stern, Yo Yo Ma, Joaquin Cortez, Jorge Pardo, Rita Marcotulli suonando in oltre 30 Paesi con con tour mondiali sui palchi dei più grandi teatri e festival. Originario di Tijuana (Messico), proviene da una famiglia di quattro generazioni di musicisti, e ha lasciato confluire nella sua musica sia le sue radici, sia le suggestioni provenienti dalle tradizioni musicali dei continenti in cui ha viaggiato esibendosi dal vivo e tenendo masterclass.

Nel 2018, la OSEM Symphony Orchestra del Messico gli dedicato il concerto “Varela Sinfonico” eseguendo i suoi brani arrangiati per orchestra sinfonica, con protagonista alla batteria e alla voce lo stesso Varela.

Il link per ascoltare l’album su Spotify e altri servizi di streaming, o acquistarlo nei vari digital stores: https://backl.ink/52951173.

Info su www.israelvarela.com e www.jandomusic.com.