Site icon Corriere Nazionale

Carenza di ferro: il limone è un alleato

Il limone è un frutto molto ricco di antiossidanti e per questo può essere utilissimo per rallentare l’invecchiamento cellulare

Limone alleato per la salute: la vitamina C che contiene è in grado di assorbire il ferro contenuto negli alimenti vegetali che mangiamo

Il limone è un frutto molto ricco di antiossidanti e per questo può essere utilissimo per rallentare l’invecchiamento cellulare. Tutto merito della vitamina C che è in grado di assorbire il ferro contenuto negli alimenti vegetali che mangiamo. Una buona abitudine allora è quella di condire le verdure (cotte o crude) con il limone, a maggior ragione se si soffre di carenza di ferro nel sangue.

Come riferisce il portale Il Ritratto della Salute, è stato osservato che il succo di limone è anche in grado di migliorare la funzionalità epatica, stimolare il sistema immunitario e regolare i livelli ematici di glucosio, che hanno un ruolo fondamentale nel controllo dell’appetito. Integrare il succo di limone nella propria dieta non è difficile. Il modo migliore per beneficiare delle sue proprietà e stimolare la funzione digestiva è berne un bicchiere ogni mattina, diluendolo in acqua calda. E’ anche possibile aggiungere il succo di limone alle più svariate ricette o usarlo come condimento.

Iniziare la giornata con il limone ha innumerevoli effetti benefici, ecco i principali:

Chiaramente è sempre meglio non eccedere nelle dosi. Infatti ingerire ingenti quantità di succo di limone a digiuno può causare nausea, diarrea, coliche allo stomaco e lesioni alla mucosa gastrica, per cui è controindicato nei casi di gastrite e ulcere peptiche. In casi di problemi di salute più seri si raccomanda sempre di consultare prima il parere di un medico.

Exit mobile version