Artrosi: oltre 4 milioni gli italiani colpiti


Artrosi tra le principali cause di invalidità nei Paesi industrializzati: solo in Italia colpite 4 milioni di persone, ecco le articolazioni più interessate

Artrosi tra le principali cause di invalidità nei Paesi industrializzati: solo in Italia colpite 4 milioni di persone, ecco le articolazioni più interessate

È una malattia degenerativa che interessa la cartilagine che riveste le ossa a livello delle articolazioni. Se questo tessuto si assottiglia e si frammenta, risulta impedito il normale movimento dei capi articolari e compaiono dolori e difficoltà motorie. Con il progressivo assottigliamento della cartilagine l’articolazione diviene meno mobile e l’osso sottostante reagisce con la produzione di esuberanze ossee note come osteofiti.

Stiamo parlando dell’artrosi, la più frequente tra le malattie reumatiche. “Costituisce una delle maggiori cause di invalidità nei Paesi industrializzati – sottolinea il prof. Mauro Galeazzi, Past President della Società Italiana di Reumatologia (SIR) -. Solo in Italia, rappresenta oltre il 72% di tutti i disturbi reumatici e si ritiene che almeno 4 milioni di persone ne siano colpite. Le articolazioni più interessante sono quelle della colonna vertebrale, le ginocchia e le anche”.

In breve, riferisce il portale Il Ritratto della Salute, l’artrosi può essere considerata una vera e propria condizione di “insufficienza articolare” in cui, a malattia evoluta, tutte le strutture che compongono l’articolazione (cartilagine, osso subcondrale, legamenti) sono coinvolte. Il risultato finale è la progressiva deformità articolare con una severa limitazione dei movimenti. Anche gli arti superiori possono essere colpiti, in particolare alcune articolazioni delle mani tanto da limitare in alcuni casi anche le più semplici attività per il paziente.