Scarpe ecosostenibili con schiuma delle alghe


Rppl è una linea di scarpe da ginnastica canadese con tomaia in maglia riciclata e suola in schiuma delle alghe

Rppl è una linea di scarpe da ginnastica canadese con tomaia in maglia riciclata e suola in schiuma delle alghe

Aldo, marchio di footwear canadese fondato nel 1972 da Aldo Bensadoun, ha annunciato la sua prima collezione di scarpe sostenibili: è contrassegnata dal nome “Rppl” ed una linea di scarpe da ginnastica con tomaia in maglia riciclata e suola in schiuma delle alghe.

La linea rappresenta lo sviluppo concreto di un più ampio impegno verso un futuro più sostenibile. La collezione comprende scarpe da ginnastica in tre colori: rosso, nero e grigio, sia per uomo, sia per donna. La linea con suola in schiuma delle alghe sarà disponibile in negozio e online al prezzo di 70 sterline per il modello da donna e 80 sterline per quello da uomo.

Il progetto vedrà Aldo introdurre anche una nuova scatola per le scarpe, anch’essa completamente riciclabile, che sarà eco-progettata e sarà dotata di una corda in carta per facilitare il trasporto e, quindi, eliminerà l’uso delle shopping bag singe use nei suoi negozi in Canada, in Usa e Uk.

Come sono fatte le scarpe ecosostenibili

I materiali includono il riciclaggio di bottiglie d’acqua in plastica che vengono utilizzate per creare maglia riciclata. L’uso della maglia riciclata riduce la necessità di estrarre nuove materie prime e sottrae la plastica dalle discariche, ha spiegato il management dell’etichetta in una nota. Inoltre, le scarpe da ginnastica sono dotate di un’innovativa suola realizzata con biomassa algale (la schiuma delle alghe), dannosa per l’acqua dolce, che ha proprietà termoplastiche naturali. Le alghe sono una fonte vegetale altamente rinnovabile, in grado di raddoppiare le dimensioni ogni 24 ore, spiega Aldo, e utilizzandole è possibile contribuire a “riequilibrare l’ecosistema dalla sovrappopolazione di alghe, spesso causata da fattori come il riscaldamento globale e l’inquinamento”. La realizzazione di ogni paio di scarpe da ginnastica ricicla 4 bottiglie di plastica, filtra 100 litri di acqua dolce dall’inquinamento da alghe e impedisce l’ingresso in atmosfera di 1,8 kg di CO2.