Sistema immunitario, gli esami per mantenerlo in forma


Sistema immunitario: dall’emocromo al dosaggio delle immunoglobine, ecco gli esami per mantenerlo in forma

Sistema immunitario: dall'emocromo al dosaggio delle immunoglobine, ecco gli esami per mantenerlo in forma

Il sistema immunitario è lo scudo silenzioso che protegge il nostro corpo e ci consente di non ammalarci. È costituito da un insieme di cellule (globuli bianchi) e di molecole con il compito di individuare ed eliminare elementi estranei potenzialmente pericolosi (batteri, virus, funghi e protozoi). Se non fosse per lui, nessuno sopravvivrebbe a lungo: questa linea di difesa ci protegge infatti non solo da ospiti sgraditi: virusbatteri e parassiti, ma anche dalle nostre stesse cellule, mutate a causa di malattie come il cancro.

Il funzionamento del nostro sistema immunitario però è molto complesso e può capitare che ogni tanto si inceppi. Alcuni sintomi di problematiche al nostro sistema immunitario? Stanchezza, spossatezza, inappetenza, la comparsa di Herpes sulle labbra.

In questo caso, come riferisce il portale Il Ritratto della Salute, è opportuno fare alcuni semplici esami del sangue per capire come ripristinare i giusti valori del sistema immunitario tornare in forma:

• emocromo, serve a contare i globuli bianchi ed è il primo esame a cui sottoporsi. Se poi qualcosa non va nei risultati, il medico potrà suggerire qualche analisi supplementare;
• tipizzazione linfocitaria, valuta deficit di una classe specifica di cellule;
• ves (velocità di eritrosedimentazione), verifica la presenza di un’infiammazione in corso;
• dosaggio delle immunoglobuline, calcola la quantità delle singole classi di immunoglobuline nel sangue.