Previsioni meteo 18 agosto: temperature in aumento


Domani il fine settimana si chiude con condizioni meteo stabili e soleggiate da Nord a Sud: da lunedì torna il caldo africano al Centro-Sud

Le previsioni meteo di domani, domenica 18 agosto 2019. Bel tempo su tutta l'Italia, la prossima settimana torna il caldo africano al Centro-Sud

La terza decade di agosto si avvicina e con essa anche il ritorno del grande caldo. Intanto il weekend si chiuderà con condizioni meteo tipicamente estive: da Nord a Sud l’anticiclone delle Azzorre regalerà infatti sole e caldo nella norma. Oggi e domani dunque non sono attese dunque variazioni di rilievo con tempo stabile da Nord a Sud e temperature in linea con le medie stagionali.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF confermano l’arrivo di una nuova ondata di caldo africano per la prima metà della prossima settimana. Tra lunedì e giovedì l’anticiclone africano scalzerà infatti quello delle Azzorre e determinerà un graduale aumento delle temperature con caldo in intensificazione specie al Centro e al Sud. Si potranno raggiungere valori fino a +38°C sulle zone interne del Centro e tutto il meridione. Il Nord invece, lambito da aria più fresca, sarà risparmiato. Ancora incertezza sul finale di agosto, con il possibile arrivo di correnti fresche e piogge a partire dal prossimo fine settimana.

Intanto per domani, domenica 18 agosto 2019, al Nord Italia al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni con precipitazioni assenti. Al pomeriggio tempo localmente instabile con temporali sulle vette alpine occidentali, sole sugli altri settori. In serata tempo asciutto con ampie schiarite alternate a qualche addensamento sparso.

Al Centro al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente salvo qualche innocuo addensamento su alta Toscana. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto e generalmente soleggiato su tutte le regioni eccetto locali nubi in Appennino. In serata ancora condizioni di tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi sia sul versante tirrenico che su quello adriatico.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato eccello locali nubi sulle coste tirreniche. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con ampi spazi di sereno su tutte le regioni e qualche nube solo in Sicilia.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.