Bevande zuccherate aumentano rischio tumori


Il consumo di bevande zuccherate aumenta il rischio di tumore: lo rivela uno studio francese recentemente pubblicato sul British Medical Journal

Il consumo di bevande zuccherate aumenta il rischio di tumore: lo rivela uno studio francese recentemente pubblicato sul British Medical Journal

Bere bevande zuccherate incrementa la probabilità d’insorgenza del cancro. Il rischio aumenta in proporzione all’introito di glucosio: 18% in più ogni 100 ml di bevande. Particolarmente sensibili si sono rivelati i tumori della mammella, del colon e della prostata. E’ quanto ha evidenziato uno studio francese recentemente pubblicato sul British Medical Journal.

La ricerca transalpina ha analizzato i dati relativi a 101.257 adulti francesi (21% uomini e 79% donne) valutandone il consumo di bevande zuccherate. I partecipanti sono stati seguiti per un massimo di 9 anni, tra il 2009 e il 2018, per stimare rischio di sviluppare tutti i tipi di tumore e di alcuni forme specifiche come il tumore della mammella, del colon e della prostata. I ricercatori hanno anche considerato i fattori di rischio confondenti per neoplasia, tra cui età, sesso, livello di istruzione, anamnesi familiare, fumo e livelli di attività fisica. I risultati hanno mostrato che un aumento di 100 ml al giorno nel consumo di bevande zuccherate era associato a un rischio aumentato del 18% di cancro in generale e del 22% di tumore della mammella.

Quando i partecipanti sono stati divisi tra consumatori di succhi di frutta e consumatori di altre bevande dolci, entrambi i gruppi hanno presentato un rischio superiore di cancro in generale. Per il tumore della prostata e per quello colo-rettale non è stato riscontrato alcun legame, ma i ricercatori hanno affermato che ciò potrebbe essere avvenuto perché il numero di casi di questi tumori tra i partecipanti allo studio era limitato.