Previsioni meteo 12 agosto: picco dell’ondata di caldo


Domani l’anticiclone africano determina ancora condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia. Picco dell’ondata di caldo, aumentano le città da bollino rosso

Le previsioni meteo di domani, lunedì 12 agosto 2019. Picco dell'ondata di caldo africano sull'Italia: aumentano le città da bollino rosso, temperature a +40°C

Italia alle prese con una nuova fiammata africana e condizioni meteo tipicamente estive ma caratterizzate da grande caldo e afa, specie nelle grandi città. Oggi saranno otto quelle da bollino rosso secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute mentre domani il numero è destinato ad aumentare. L’ondata di caldo raggiungerà infatti il suo apice con temperature che in alcune aree del Paese potranno raggiungere e superare i +40°C.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la nuova ondata di caldo e afa ha le ore contate: già da domani infatti le temperature inizieranno a scendere di qualche grado fino a riportarsi su valori in linea con le medie stagionali. Le precipitazioni saranno assenti anche nei prossimi giorni al Centro-Sud, mentre al Nord il tempo potrà risultare più instabile.

Intanto per domani, lunedì 12 agosto 2019, al Nord Italia al mattino maltempo sulle Alpi occidentali con piogge o temporali , stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio tempo instabile sulle Alpi, Appennno e localmente sulle pianure di Piemonte e Lombardia, asciutto altrove con sole prevalente. In serata precipitazioni sparse su Alpi, più stabile altrove con cieli irregolarmente nuvolosi.

Al Centro al mattino sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne con condizioni di generale stabilità. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. In serata ancora condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con ampi spazi di sereno e solo qualche nube sparsa.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con sole prevalente e qualche nube sparsa su Calabria e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite e solo qualche addensamento sulla Sardegna.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento al Centro e al Sud, in lieve calo al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.