Modena ricorda Pavarotti con una serie di concerti


Nel 12° anniversario della morte di Luciano Pavarotti a Modena una serie di concerti per ricordare il maestro: sul palco anche Fiorella Mannoia

Nel 12° anniversario della morte di Luciano Pavarotti a Modena una serie di concerti per ricordare il maestro: sul palco anche Fiorella Mannoia

Modena rende omaggio a Luciano Pavarotti nel 12esimo anniversario della scomparsa. Il cartellone di iniziative dedicate al grande tenore prevede, tra settembre e ottobre, cinque appuntamenti nello stesso Teatro comunale “Luciano Pavarotti”: il Requiem di Ruggero Leoncavallo, un concerto di Fiorella Mannoia, una doppia rappresentazione della Boheme, un concerto di giovani talenti del belcanto.

Gli spettacoli, riferisce la Dire (www.dire.it) rientrano nel programma di “Modena Città del Belcanto“, la rassegna promossa da Comune, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Teatro comunale e Istituto musicale Vecchi-Tonelli. Il ciclo di celebrazioni si apre il 5 settembre nel segno di Leoncavallo, del quale ricorre quest’anno il centenario della morte, nella prima esecuzione italiana dell’elaborazione e ricostruzione curata da Jozsef Acs.

Come cantanti solisti ci saranno tre allievi eccellenti del master che Raina Kabaivanska conduce proprio al Vecchi-Tonelli: il soprano Marily Santoro, il tenore Reinaldo Droz e il baritono Daniel Kim Sunggyeul. Il 6 settembre, l’anniversario della morte di Pavarotti, sarà la volta di“Luciano, un abbraccio senza confini”, il concerto con la Mannoia promosso dalla Fondazione Luciano Pavarotti (fu proprio lei, nel 2001 al parco Novi Sad, a duettare con Pavarotti in una versione di Caruso).

La sera del 6 settembre si esibiranno al Comunale anche il cantautore Giovanni Caccamo, il tenore Lorenzo Licitra e alcuni giovani talenti selezionati dalla Fondazione. L’11 e 13 ottobre andrà in scena invece La Bohème: è proprio con il capolavoro pucciniano che Pavarotti cantò nel suo primo ruolo, a Reggio Emilia nel 1961, e poco dopo nella sua città natale. Come interpreti principali ci saranno Maria Teresa Leva nel ruolo di Mimì e Matteo Desole in quello di Rodolfo; la regia è di Leo Nucci, dirige Aldo Sisillo. Il 12 ottobre, infine, per festeggiare il compleanno di Pavarotti è previsto come lo scorso anno un concerto interamente dedicato ai giovani talenti.

Gli eventi del 5 e 6 settembre e del 12 ottobre saranno gratuiti ma sarà necessario ritirare un biglietto d’ingresso alla biglietteria del teatro. Dal 3 settembre si potranno ritirare i biglietti degli eventi dei giorni 5 e 6; dal 5 ottobre quelli del concerto del 12. I biglietti della Boheme saranno in vendita da martedì 24 settembre. La biglietteria del teatro (Corso Canalgrande, 85) riaprirà giovedì 3 settembre. Per informazioni www.modenabelcanto.it.