Giovanni Spadolini: una vita per immagini


Giovanni Spadolini: una vita per immagini. L’album fotografico che ricostruisce la carriera politica del grande statista esce nei 25 anni dalla scomparsa

Giovanni Spadolini: una vita per immagini. L’album fotografico che ricostruisce la carriera politica del grande statista esce nei 25 anni dalla scomparsa

Un centinaio di scatti, in gran parte inediti, provenienti dall’archivio fotografico di Giovanni Spadolini, per ricostruire la carriera politica del grande statista a venticinque anni dalla scomparsa: il volume Giovanni Spadolini. Frammenti di vita di un italiano. 1972-1994 (Polistampa, pp. 120, euro 25) sarà presentato domenica 4 agosto alle 19,00 a Firenze nella Stanza del Frantoio della Basilica di San Miniato al Monte (via delle Porte Sante). Interverranno padre Bernardo M. Gianni, abate di San Miniato al Monte, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Luigi Salvadori, presidente di Fondazione CR Firenze, e Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e curatore del volume.

“La gioia e l’orgoglio di essere italiano”, spiega Ceccuti, “sono i sentimenti che caratterizzano Giovanni Spadolini, uomo pubblico, nel suo impegno politico e civile, ed è quanto emerge sfogliando questo album, pagina per pagina”. La galleria di immagini copre un arco temporale che va dal 1972, anno in cui è eletto al Senato della Repubblica come indipendente nelle file del Partito Repubblicano, fino agli ultimi anni di vita.

Nel mezzo i diversi incarichi politici come ministro (dei Beni culturali, della Pubblica Istruzione, della Difesa) presidente del Consiglio – il primo non democristiano dal dopoguerra – e presidente del Senato, chiamato a svolgere più volte la funzione di presidente della Repubblica supplente. Le foto, divise in sei sezioni, raccontano anche altri aspetti della sua vita e del suo operato a favore delle istituzioni: i viaggi e gli impegni sulla scena internazionale, gli incontri con i grandi della terra, il rapporto col mondo della cultura e con la società civile, la vita privata nella residenza di famiglia di Pian dei Giullari.

Giovanni Spadolini

Frammenti di vita di un italiano (1972-1994)

Polistampa, 2019

A cura di: Cosimo Ceccuti

Pagine: 120

Caratteristiche: ill. col., br.

ISBN: 978-88-596-2002-0

Prezzo: 25 €