Piovani sul podio dell’orchestra del Maggio Fiorentino


Il maestro Piovani alla guida dell’Orchestra del Maggio Fiorentino al Musart Festival, lunedì 15 luglio alle 21.15. Il programma ripercorre le musiche da film composte da musicista premio Oscar

Nicola Piovani
Il premio Oscar Nicola Piovani

Il Maggio Musicale Fiorentino sarà presente con la sua orchestra al Musart Festival, lunedì 15 luglio 2019 alle ore 21.15. Sul podio il maestro Nicola Piovani che torna alla guida dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con “Piovani dirige Piovani” dopo il calorosissimo successo de “La Pietà”, eseguito per la prima volta in assoluto nella sua versione definitiva nel novembre 2018 al Teatro del Maggio.

I biglietti – posti numerati da 25,30 a 57,50 euro – euro compresi diritti di prevendita – sono disponibili nei circuiti di Box Office Toscana (tel. 055.210804) e online su Ticketone (tel. 892.101). Disponibile anche una formula Gold Package che al biglietto di primo settore abbina ingresso dedicato, visita guidata ai luoghi d’arte, area hospitality, cena al Caffè del Verone, carnet di omaggi e riduzioni per mostre e musei.

Sul palco, la musica del grande cinema.

Uno dei luoghi più affascinanti, una delle piazze più belle di Firenze con una ottima acustica e di grande armonia stilistica, piazza Santissima Annunziata ospiterà per il secondo anno consecutivo l’Orchestra del Maggio, che torna per questo nuovo appuntamento con la direzione di Nicola Piovani in un programma di alcune delle sue più note composizioni prestate alla settima arte: Suite da Good morning Babylonia (dall’omonimo film di Vittorio e Paolo Taviani) Suite da Il marchese del Grillo (dall’omonimo film di Mario Monicelli), Suite da La vita è bella (dall’omonimo film di Roberto Benigni), Suite Fellini (musiche dai film di Federico Fellini: Intervista, La voce della Luna e Ginger & Fred).

Nicola Piovani – Premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella, tre “David di Donatello”, quattro premi “Colonna Sonora”, tre “Nastri d’argento”, due “Ciak d’oro”, un Globo d’Oro della stampa estera, due nomination al “César”,…  Solo alcuni riconoscimenti che segnano la straordinaria carriera di Nicola Piovani. Pianista, direttore d’orchestra e compositore, scrittore, Nicola Piovani ha legato il proprio nome soprattutto alle musiche per cinema e teatro, ma tante e importanti sono le sue esperienze anche nella canzone d’autore, nella musica sinfonica e nella lirica.

L’Orchestra del Maggio – Fondata nel 1928 da Vittorio Gui, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è oggi una delle più  apprezzate dai direttori e dai pubblici di tutto il mondo. Diretta dai più grandi sia nei repertori sinfonici che operistici è stata scelta anche da molti compositori come la compagine orchestrale prediletta per eseguire in prima assoluta i loro lavori. Decine sono le incisioni e numerosissimi i premi ricevuti.  In questa stagione festeggia il 90° dalla sua fondazione con una proposta sinfonica di altissimo profilo e di raro ascolto – per esempio l’esecuzione del ciclo integrale in un’unica stagione delle sinfonie mahleriane dirette tutte da Fabio Luisi, attuale direttore musicale – e che ha portato sul podio i più grandi e importanti direttori d’orchestra: oltre a Fabio Luisi, Zubin Mehta direttore onorario a vita, Riccardo Muti, e poi Daniele Gatti, Esa-Pekka Salonen, James Conlon, Myung-Whun Chung e molti altri.