Treni regionali: in Toscana si testano le tariffe dinamiche


Fino al 30 settembre sui regionali della linea Siena-Grosseto la sperimentazione delle tariffe dinamiche: biglietti a metà prezzo per chi parte tra le 9.01 e le 16.59 e tra le 20.01 e le 5.59

Fino al 30 settembre sui regionali della linea Siena-Grosseto la sperimentazione delle tariffe dinamiche: biglietti a metà prezzo per chi parte tra le 9.01 e le 16.59 e tra le 20.01 e le 5.59

Al via da oggi, sabato 13 luglio, e fino al 30 settembre 2019, la sperimentazione del nuovo sistema di tariffe dinamiche di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) per le persone che viaggiano sui treni regionali della linea Siena – Grosseto.

Con le tariffe dinamiche parte in Toscana la possibilità di acquistare biglietti di corsa semplice regionale a tariffa economica ridotta del 50% per chi parte tra le 9.01 e le 16.59 e tra le 20.01 e le 5.59, tutti i giorni compresi i festivi. Il test consente di differenziare il costo dei biglietti negli orari di punta e in quelli dove l’affluenza di persone che utilizzano i treni regionali è minore.

Lo scopo della sperimentazione delle tariffe dinamiche, considerate anche le positive esperienze registrate in altri Paesi, è di stimolare la domanda delle persone, attraverso tariffe molto vantaggiose, non vincolate da orari rigidi e attrarre chi oggi utilizza il mezzo privato verso una modalità di trasporto conveniente, sicura, confortevole, ecologica e quindi maggiormente sostenibile.

La tariffazione dinamica rientra fra le azioni del Gruppo FS Italiane per il rilancio del trasporto regionale e metropolitano su ferrovia con l’obiettivo di migliorare quindi la qualità di vita di milioni di pendolari.

Il biglietto a tariffa economica è acquistabile su tutti i canali di vendita (biglietterie, self service, app Trenitalia, trenitalia.com, agenzie di viaggio e punti vendita Sisal, Lottomatica e Banca5) e sarà valido, come quello base, per una corsa nell’arco delle fasce orarie individuate e per il solo giorno scelto dal viaggiatore. Non saranno applicabili ulteriori sconti e non sarà possibile rimborsare il biglietto.