Previsioni meteo 1 luglio: bel tempo sull’Italia


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate da Nord a Sud: caldo di nuovo in aumento, con temperature oltre le medie stagionali

Le previsioni meteo di domani, lunedì 1 luglio 2019. Tempo stabile sull'Italia e caldo di nuovo in aumento con picchi fino a +36°C-37°C

Si chiude un mese di Giugno caratterizzato da condizioni meteo tipicamente estive e ben tre ondate di caldo africano che per diversi giorni hanno fatto boccheggiare gran parte della Penisola. Il mese di Luglio inizierà senza variazioni di rilievo, almeno per la prima settimana che sarà ancora caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone. Oggi e domani il clima risulterà asciutto da Nord a Sud, ad eccezione dell’arco alpino dove saranno possibili piogge pomeridiane.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della prossima settimana il tempo risulterà stabile lungo tutto lo Stivale, con temperature di nuovo in aumento. Non si raggiungeranno i valori record dei giorni scorsi ma saranno possibili picchi fino a +36°C-37°C.

Intanto per domani, lunedì 1 luglio 2019, al Nord Italia al mattino locali addensamenti sulle Alpi ma senza fenomeni di rilievo, sole prevalente altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi e in Appennino con possibili acquazzoni e temporali, stabile altrove con ampi spazi di sereno e qualche nube sparsa. In serata fenomeni in sconfinamento dalle Alpi verso la Pianura Padana, più asciutto sulle coste con ampie schiarite.

Al Centro al mattino sole prevalente e condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio ancora tempo asciutto e generalmente soleggiato sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi soprattutto sulla Toscana ma senza fenomeni.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutti i settori. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne. In serata ancora condizioni di tempo asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con ampi spazi di sereno e solo qualche addensamento tra Calabria e Sicilia.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.