Leggere cambia tutto, a Firenze torna “La città dei lettori”


Dal 7 al 9 giugno nello splendido giardino di  Villa Bardini a Firenze torna la seconda edizione del festival La città dei lettori: libri, faccia a faccia con gli autori, visite guidate e tanto altro

Festival Citta dei Lettori a Villa Bardini a Firenze - foto di Stefano Casati_3
Festival Citta dei Lettori a Villa Bardini a Firenze – foto di Stefano Casati

Michela Murgia, Antonio Scurati, Ascanio Celestini, Fabio Canino, Marco Missiroli, Frédéric Beigbeder, Melissa Panariello e Benedetta Tobagi sono solo alcuni degli oltre cinquanta autori protagonisti della seconda edizione del festival La Città dei Lettori, dal 7 al 9 Giugno a Villa Bardini. Leggere cambia tutto è l’idea al centro della tre giorni dedicata al libro, la prima in Italia a svolgersi in un giardino.

La manifestazione, ideata e diretta da Gabriele Ametrano, è promossa dall’Associazione Culturale Wimbledon, con la collaborazione e il sostegno di Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Il festival e il progetto omonimo hanno il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana e Comune di Firenze, sono inseriti nella programmazione dell’Estate Fiorentina 2019 e aderiscono al Patto regionale della lettura promosso da Regione Toscana.

Non semplici presentazioni di libri, ma veri e propri faccia a faccia con gli autori per dialogare attorno a temi attuali, pensati per chi legge, ma anche per chi vuole avvicinarsi alla lettura: dal focus su migranti e sul ruolo delle Ong con Elena Stancanelli e Venne alla spiaggia un assassino alla lotta agli stereotipi di genere con Fabio Canino e Le parole che mancano, che descrive il tabù dell’omosessualità nel mondo del calcio, passando per Melissa Panariello e Il primo dolore, romanzo che descrive la condizione femminile attraverso la maternità. Da non perdere, lo speciale Premio Strega con tutti i dodici finalisti del premio più celebrato d’Italia e l’excursus sul giallo toscano con Marco Vichi, Fabrizio Silei, Gigi Paoli, Antonio Fusco e Leonardo Gori.

Festival Citta dei Lettori a Villa Bardini a Firenze - foto di Stefano Casati
Festival Citta dei Lettori a Villa Bardini a Firenze – foto di Stefano Casati

E ancora, l’importanza della memoria, sia essa individuale come quella tratteggiata da Michela Marzano in Idda, sia essa collettiva con i racconti di alcuni tra i momenti che più hanno segnato la storia del nostro paese: da Antonio Scurati con M, il figlio del secolo che esplora da una prospettiva inedita l’Italia dal 1919 al delitto Matteotti, fino alla commemorazione Dieci anni dalla polvere – L’Aquila con Roberta Scorranese e Alessandro Chiappanuvoli, in ricordo del terremoto che distrusse il capoluogo abruzzese nel 2009 e gli incontri con Benedetta Tobagi e Piazza Fontana, il processo impossibile e con Valerio Aiolli e Nero Ananas sui drammatici eventi del dicembre 1969.

Tanti i romanzi che faranno da spunto per le conversazioni collettive con gli autori: Michela Murgia con Noi siamo tempesta, 16 storie senza eroe che hanno cambiato il mondo in un volume adatto dai 12 anni in su; l’ironia dissacrante di Barzellette con Ascanio Celestini; Marco Missiroli con Fedeltà, il racconto intimo di un matrimonio che si sgretola in bilico tra tradimento e desiderio; Frédéric Beigbeder con Una vita senza fine, impietoso e ironico ritratto di una generazione di cinquantenni alla disperata ricerca dell’immortalità.

Non solo libri, ma anche l’esclusiva masterclass Come diventare autori Lonely Planet con la responsabile della redazione delle guide Lonely Planet, Silvia Castelli; tour letterari alla scoperta di una Firenze nascosta e dei segreti di Villa Bardini con Paolo Ciampi e Luca Scarlini; Book Party dedicati a bambini e adolescenti; gli anniversari per il 70 anni di BUR, per i 90 di Bompiani, e tante occasioni per incontrare librai italiani, riviste letterarie, case editrici e realtà culturali.

VILLA BARDINI

La splendida posizione panoramica su Firenze le valse il nome di “Villa Belvedere”: la seicentesca Villa Bardini ricorda i “Casini di Delizia” diffusi a Firenze tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Seicento, nati per il riposo e lo svago e circondati da coltivazioni agricole con fini non solo produttivi, ma anche ornamentali. Oggi Villa Bardini, oltre a mantenere una vista unica sulla città, è diventata un centro espositivo e una sede per eventi: un luogo ricco di storia, arte e cultura a disposizione della città e dei visitatori.

Anche quest’anno il festival accoglie i suoi visitatori negli spazi di questa villa storica e del suo giardino all’inglese che si aprono alla città, per trascorrere insieme tre giorni immersi nel verde, a due passi da Ponte Vecchio, con un programma che vede protagonisti i libri e i lettori, con ospiti nazionali e internazionali, appuntamenti per ragazzi e famiglie, approfondimenti culturali, spettacoli e letture itineranti.

Per un invito ai lettori ancora più inclusivo, l’ingresso al festival, a partire da questa edizione, sarà gratuito.

La città dei lettori rinnova inoltre il suo originale invito alla lettura, con un omaggio che attende ciascun visitatore all’entrata di Villa Bardini. Si tratta naturalmente di un libro, selezionato dall’Associazione Culturale Wimbledon.

PREMIO STREGA

Nella sua prima edizione La città dei lettori ha portato a Firenze, per la prima volta nella sua storia, il Premio Strega e i suoi concorrenti. Quest’anno si consolida la collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e il Premio Strega, con un incontro nella prima giornata – venerdì 7 giugno – con i dodici autori candidati al premio più celebrato d’Italia (Valerio Aiolli, Paola Cereda, Benedetta Cibrario, Mauro Covacich, Claudia Durastanti, Pier Paolo Giannubilo, Marina Mander, Eleonora Marangoni, Cristina Marconi, Marco Missiroli, Antonio Scurati e Nadia Terranova).

Questo appuntamento farà parte del percorso Talk a Villa Bardini che inizierà i suoi incontri con l’evento Best in Europe 2019 il prossimo 21 maggio e che celebrerà la nuova partnership con Lonely Planet Italia.

LONELY PLANET ITALIA

Lonely Planet sarà partner del festival, con una collaborazione che porterà a Firenze il workshop Come diventare autori Lonely Planet condotto da Silvia Castelli, responsabile della Redazione Guide Lonely Planet, nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno.

GIOVANI LETTORI

L’intento del festival è dare spazio, nel corso delle sue tre giornate, a ogni genere di piacere letterario. La sezione dedicata ai più piccoli e ai ragazzi, a cura di Teresa Porcella e coordinata dall’Associazione Scioglilibro, ospiterà letture e laboratori per bambini, incontri con i protagonisti del mondo della letteratura, ma anche con illustratori, attori, musicisti per spaziare tra illustrazione, collage, fumetto, fiabe, reading, spettacoli, musica dal vivo.

FLORENCE BOOK PARTY

Dopo il successo dello scorso anno, in questa edizione si rinnova l’incontro tra gli scrittori e le scrittrici e i loro lettori adolescenti nell’evento Florence Book Party, a cura del blog Il Bello di Esser Letti.

TOUR LETTERARI IN CITTÀ E VISITE GUIDATE

Si confermano i tour letterari in città che quest’anno avranno come titolo Gli occhi di Firenze e vedranno protagonista l’autore Paolo Ciampi.

A questi si aggiungono alcune visite guidate alle bellezze del giardino di Villa Bardini.

Il festival ha inoltre predisposto delle visite in compagnia dello scrittore e drammaturgo Luca Scarlini alla prima mostra italiana dedicata alla grande danzatrice Isadora Duncan e al suo rapporto con le arti figurative italiane, che sarà ancora allestita, nei giorni della manifestazione, nelle sale espositive di Villa Bardini.