Site icon Corriere Nazionale

Gelato che passione: trend in ascesa per gusti “gourmet”

Il gelato fatto in casa protagonista del pranzo di Ferragosto. La ricetta dei Maestri della Scuola del Cioccolato

Ogni italiano consuma 6,5 chilogrammi di gelato all'anno

Si avvicina l’estate e cresce la passione per il gelato, anche a domicilio: secondo Deliveroo i nuovi trend indicano su tutti il gelato “gastronomico” dal gusto gorgonzola alla mozzarella di bufala

Si avvicina l’estate, nonostante le bizzarrie meteo di maggio, e cresce la passione per il gelato, anche a domicilio. Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti che conta in piattaforma oltre 420 gelaterie in tutta Italia da cui poter ordinare, ha monitorando gli ordini relativi al gelato, rilevando e una crescita importante nell’apprezzamento di questa specialità anche a domicilio, con un incremento del 25% negli ultimi 3 mesi.

Le città più sensibili al gelato, che registrano il maggior numero di ordini, sono Milano su tutte, capitale del gelato, seguite da RomaFirenzeBergamo e PaviaVerona e Napoli invece sono i capoluoghi che hanno registrato il maggior incremento con rispettivamente una variazione del 142% e del 76% nell’ultimo trimestre.

Tra i nuovi trend per l’estate 2019 Deliveroo ha rilevato la crescita di gusti “gastronomici” che prendono spunto nella loro realizzazione da alimenti generalmente salati e specialità gastronomiche: alcuni esempi:ricotta con scorze d’arancio gocce di cioccolato e pinoli tostaticrema di carote con mandorle e pistacchirapa rossa limone e zenzero pane, burro e marmellata.

Per celebrare la stagione del gelato e  il nuovo trend gastronomico, Deliveroo in collaborazione con Artico, gelateria presente a Milano con 2 punti vendita,  lancia 3 speciali gusti dedicati a chi ama sperimentare ordinabili in esclusiva su Deliveroo sino al 2 giugno: gorgonzola, per chi ama i sapori decisi di uno dei formaggi italiani più golosi, mozzarella di bufala per chi anche a casa vuole sperimentare una caprese diversa e la freschezza infine del  gusto che unisce al basilico, il lime e la menta.

I gusti preferiti del momento

Per quanto riguarda i gusti, sempre secondo la rilevazione condotta da Deliveroo, le creme sono nettamente preferite alla frutta, con il pistacchio a farla da padrone da nord a sud.

I 5 gusti più ordinati sono infatti creme: il preferito in assoluto è proprio pistacchio, amato in modo particolare a Milano, Roma, Firenze, Bologna e Verona,  seguito da nocciolastracciatellacaramello salato e crema.

A Bari domina il cioccolato bianco, a Napoli il gusto kinder, mentre a Torino, patria del Gianduiotto, è l’immancabile gusto gianduia a prendere per la gola i suoi abitanti.

I 10 gelati preferiti su Deliveroo

Exit mobile version