Previsioni meteo 29 maggio: ultime piogge sull’Italia


Verso la fine della lunga fase piovosa: domani ancora condizioni meteo instabili ma da venerdì torna l’anticiclone

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 29 maggio 2019. Ancora piogge e temporali al Nord e al Centro Italia, nel weekend arriva l'estate

Condizioni meteo ancora piovose sull’Italia in questi ultimi giorni del mese di maggio. Oggi e domani avremo infatti cieli coperti e piogge diffuse in particolare sulle regioni del Nord e del Centro Italia.

 

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF saranno però le ultime ore bagnate. Nel prossimo fine settimana, infatti, tornerà l’alta pressione con cieli finalmente sereni e tempo stabile su tutta la Penisola. Anche le temperature subiranno un deciso rialzo per un primo assaggio di estate. Solo un assaggio perché la tregua asciutta non durerà molto: la prossima settimana infatti potrebbero tornare perturbazioni e piogge.

 

Intanto per domani, mercoledì 29 maggio 2019, insiste il maltempo su gran parte delle regioni settentrionali eccetto in Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale con locali schiarite durante la giornata. Piogge e temporali fin dal mattino sulle altre regioni con i fenomeni più intensi sull’Emilia Romagna e basso Veneto. Neve sulle Alpi e in Appennino oltre i 1700-2000 metri di quota.

 

Tempo instabile anche al Centro con piogge e acquazzoni diffusi. Attesi fenomeni intensi localmente a carattere di temporale al pomeriggio tra Toscana, Umbria e Marche.

 

In Toscana condizioni di tempo instabile con piogge diffuse, localmente più intense sui settori interni ove non si escludono forti temporali specie al pomeriggio. Temporali anche in serata sulle aree interne, stabile lungo la costa.

 

Cieli irregolarmente nuvolosi al Sud Italia con precipitazioni al mattino lungo le coste di Campania e Calabria, più asciutto altrove. Piogge o acquazzoni probabili al pomeriggio su tutte le regioni eccetto in Sardegna e Sicilia occidentale.

 

In Calabria cieli generalmente poco nuvolosi nella mattinata su tutto il territorio, locali piogge o acquazzoni nel pomeriggio. Fenomeni in esaurimento in serata.

 

Temperature in diminuzione su tutta l’Italia.

 

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.