Giornata della famiglia: l’intervento dell’UNICEF


Oggi si celebra la giornata Internazionale della Famiglia: la dichiarazione del Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo

Oggi si celebra la giornata Internazionale della Famiglia: la dichiarazione del Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo

“I recenti dati EUROSTAT segnalano che la povertà in Italia è in declino per tutte le fasce d’età, tranne che per quella 0-6 anni. Inoltre, l’Italia è il paese con il più alto numero di NEET* all’interno dell’Unione Europea: nel 2017, il 25,7% di giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni residenti in Italia non studiava, non lavorava e non era inserito in percorsi di formazione.  Per questo motivo l’UNICEF si rivolge alle Istituzioni per chiedere maggiori investimenti in politiche a sostegno delle famiglie. Secondo l’UNICEF nei paesi ad alto reddito è possibile ridurre del 40% i tassi di povertà infantile se si investe sulle prestazioni sociali; buone politiche pubbliche sono fondamentali per combattere la povertà di bambini e ragazzi.

Come Presidente del Comitato italiano per l’UNICEF non posso che condividere una riflessione che si pone come obiettivo quella del sostegno alle famiglie e alla genitorialità positiva e responsabile. La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – che quest’anno festeggia i 30 anni dalla sua approvazione prevede, tra le altre cose, che i genitori e/o i tutori ricevano dai Governi tutto il sostegno necessario per garantire pieni diritti ai propri figli.

Raggiungere i bambini più a rischio è parte integrante del nostro lavoro anche in Italia, per questo il contrasto della povertà minorile è uno dei nostri principali obiettivi. Lavoriamo ogni giorno affinché leggi e politiche abbiano un reale impatto sulle vite dei bambini e degli adolescenti in povertà e riducano la forbice della disuguaglianza sociale come previsto dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’UNICEF Italia porta avanti proposte concrete per realizzare un’Italia a misura di bambini e ragazzi: sostenere il reddito delle famiglie con bambini, ridurre e prevenire l’abbandono scolastico, dare parità di accesso ad un’istruzione di qualità.

Per questo, proprio in occasione della Giornata Internazionale della famiglia (che si celebrerà oggi, 15 maggio), sono lieto di poter portare le istanze dell’UNICEF al Forum Regionale Famiglia e Minori, organizzato in questi giorni a Napoli dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della regione Campania”.

*NEET: Giovani che non studiano, non lavorano, non seguono corsi di formazione.