Specializzazione area medica: il 2 luglio la prova unica nazionale


Università: il MIUR ha pubblicato il Bando di ammissione dei medici alle Scuole di Specializzazione di Area sanitaria per l’Anno Accademico 2018/2019

Università: il MIUR ha pubblicato il Bando di ammissione dei medici alle Scuole di Specializzazione di Area sanitaria per l’Anno Accademico 2018/2019

È stato pubblicato sul sito del MIUR il Bando di ammissione dei medici alle Scuole di Specializzazione di Area sanitaria per l’Anno Accademico 2018/2019.

La Prova unica nazionale per l’accesso si svolgerà il 2 luglio 2019. I termini per la presentazione delle domande di partecipazione vanno dal 9 maggio 2019 alle ore 15.00 del 21 maggio 2019.

Le attività didattiche inizieranno l’1 novembre 2019.

Le Scuole di Specializzazione di area medica sono corsi di studio universitari altamente professionalizzanti, che hanno lo scopo di formare medici specialisti. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il titolo di specialista nel settore prescelto.

La formazione specialistica dei medici si svolge a tempo pieno. Alle Scuole si accede, dopo il conseguimento della laurea in medicina e chirurgia e dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, per concorso con un numero di posti programmato a livello ministeriale.

I medici in formazione specialistica beneficiano di un contratto di formazione specialistica per l’intera durata del corso di studio.

Alla prova unica nazionale, come detto, possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo entro il termine fissato per l’inizio delle attività didattiche delle scuole di specializzazione.