Site icon Corriere Nazionale

Bando Leonardo Da Vinci 2019: premiati i vincitori

#FuturaLeonardo, dal 2 al 4 maggio a Roma le scuole celebrano Leonardo da Vinci a cinquecento anni dalla morte: Bussetti e Sgarbi inaugurano la tre giorni dedicata al genio italiano

Al Ministero dei beni culturali e del turismo si è insediato il comitato per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci

Pubblicate sul sito del MIUR le liste dei vincitori della prima edizione del Bando Leonardo Da Vinci, concorso per valorizzare Formazione superiore e Ricerca

Sono disponibili sul sito del MIUR le liste dei vincitori della prima edizione (2019) del Bando “Leonardo Da Vinci”, concorso finalizzato a valorizzare a livello internazionale le competenze e le capacità del capitale umano della Formazione superiore e della Ricerca italiane.

Le procedure di valutazione quest’anno si sono svolte nell’ambito del 500° anniversario della morte della più significativa figura di scienziato e artista italiano del Rinascimento. Il Premio si articola su tre Azioni, ovvero:

La fase di proposta delle candidature ha visto partecipare tutte le Istituzioni italiane della Formazione superiore, dipartimenti universitari, facoltà, accademie, conservatori e istituti superiori per l’industria artistica (ISIA). Inoltre sono state ammesse alla proposta di candidatura per l’Azione 3 anche le Ambasciate Italiane all’estero. Il processo di valutazione ha coinvolto presso il MIUR: il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e le conferenze dei Direttori delle Accademie di Belle Arti e dei Conservatori di Musica, riuniti in un’apposita Commissione, coordinata dal MIUR.

Sulla base dell’analisi dei requisiti formali svolta dalla CRUI, la Commissione ha preso atto che sono risultate ammissibili alla valutazione 151 domande di partecipazione, così ripartite: 56 per l’Azione 1 (di cui due provenienti dal settore AFAM), 67 per l’Azione 2 (di cui una dal settore AFAM), 28 per l’Azione 3 (di cui una dal settore AFAM e due da Ambasciate italiane all’estero).

La Commissione ministeriale ha concluso i lavori con la pubblicazione delle liste dei vincitori. Si è trattato di una grande collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti. Collaborazione che ha inaugurato, con questa prima edizione, le celebrazioni della “Giornata delle Ricerca italiana nel mondo” che ogni anno avranno luogo in tutto il mondo oggi, data di nascita di Leonardo da Vinci.

Exit mobile version