Site icon Corriere Nazionale

Olimpiadi Italiane di Astronomia, ecco i vincitori dell’edizione 2017

In ottanta in gara per il podio delle Olimpiadi nazionali di astronomia. Sono le ragazze e i ragazzi che si sfideranno domani a Bari nella finale della competizione, giunta alla sedicesima edizione

I primi tre classificati per la categoria Junior e i primi due della categoria Senior rappresenteranno l’Italia nella competizione internazionale

I finalisti delle Olimpiadi Italiane di Astronomia

CREMONA – Provengono da scuole di tutta Italia i dieci vincitori dell’edizione 2017 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Le finali della XVª edizione si sono concluse ieri al Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate “G. Aselli” di Cremona. A sfidarsi sono stati, dal 4 al 6 Aprile, 41 finalisti provenienti da tutt’Italia, di cui 20 per la categoria Junior (anno di nascita 2002-2003) e 21 per la categoria Senior (anno di nascita 2000-2001).

Le studentesse e gli studenti finalisti sono arrivati alla fase finale dopo una severa Fase di Preselezione alla quale hanno partecipato circa 6000 ragazze e ragazzi provenienti da 203 scuole dalla quale sono stati scelti gli 850 ammessi alla Gara Interregionale nelle 14 sedi predisposte su tutto il territorio nazionale.

I nomi delle vincitrici e dei vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia

Categoria Junior

1. Aiello Marianna – Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” – Catania

2. Gibilaro Andrea – Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” – Catania

3. Caccese Pietro – Liceo Scientifico Statale “G. Mercalli” – Napoli

4. Sanseverinati Sara – Liceo Scientifico Statale “G. Bruno” – Budrio (BO)

4. Verduci Alexia – I.I.S. Statale “L. Nostro – L. Repaci” – Villa San Giovanni (RC)

Categoria Senior

1. Tropea Ferdinando Stefano – Liceo Scientifico e delle S.A. Statale “Leonardo da Vinci” – Reggio Cal.

2. Fazzino Giulia – Liceo Scientifico e delle S.A. Statale “Leonardo da Vinci” – Reggio Calabria

3. Benotto Pietro – Liceo Scientifico e delle S.A. Statale “G. Vallauri” – Fossano (CN)

4. Latella Luca – Liceo Scientifico e delle S.A. Statale “Leonardo da Vinci” – Reggio Calabria

5. Boscardin Sebastiano – Liceo Scientifico e delle S.A. Statale “G.B. Quadri” – Vicenza

I primi tre classificati per la categoria Junior e i primi due della categoria Senior formeranno la squadra italiana che rappresenterà il nostro Paese alla XXII edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia.

I primi due classificati della categoria Senior e componenti della squadra nazionale saranno inoltre invitati a partecipare ad uno stage di formazione presso il Telescopio Nazionale Galilei (TNG) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) alle isole Canarie (Spagna).

I dieci vincitori saranno invitati a partecipare alla Scuola Estiva di Formazione (SEF) organizzata dalla Società Astronomica Italiana (SAIt). La partecipazione è obbligatoria per i 5 componenti della squadra nazionale.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione – che le affida alla Società Astronomica Italiana (SAIt), che le organizza in collaborazione all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Exit mobile version