Il 9 aprile a Roma l’annuale Assemblea Nazionale della Fedepiloti: sul tavolo anche un momento di confronto pubblico sul tema del pilotaggio
![]()
Il futuro della categoria, nel contesto della cosiddetta “blu economy” e delle evoluzioni strutturali e tecnologiche previste ed attese, con uno sguardo al passato per non perdere di vista i valori e la tradizione di una professione del mare tra le più delicate, quella del pilota del Porto. Sono i temi che animeranno, il prossimo 9 aprile, all’Hotel Plaza di via del Corso a Roma, l’annuale Assemblea Nazionale della Federazione Italiana Piloti dei porti. Si tratterà del momento democratico più alto dal punto di vista partecipativo alla vita federale e determinerà gli indirizzi generali dell’azione dell’organizzazione.
Ma anche di una professione portatrice di interesse generale a tutela della collettività e che si regge su di un impianto economico sostenuto da chi usufruisce del servizio stesso in un determinato porto, dove lo Stato è unico controllore e diretto beneficiario senza essere gravato dell’investimento della struttura organizzativa di tale servizio.
L’Assemblea di Fedepiloti-Confcommercio vivrà un momento di confronto pubblico, a partire dalle 10, per focalizzare il tema del pilotaggio, rinnovando i valori della professione e del ruolo a garanzia dell’interesse generale scevro da coinvolgimenti del mercato. Un momento per tirare le somme del 2018 e per fissare gli obiettivi da raggiungere in questo 2019 tenendo sempre presente quel ruolo e interesse unico che è la sicurezza in ambito portuale coordinata sempre e solo dalla Guardia Costiera. Obiettivi raggiungibili ristabilendo i rispettivi ruoli, ovvero i rispettivi interessi quale precondizione per il confronto e il dialogo con tutti gli stakeholders.
Dopo la relazione del presidente della Fedepiloti, comandante Francesco Bandiera, previsti gli interventi, tra gli altri, del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli, del viceministro con delega ai porti Edoardo Rixi, del comandante generale delle Capitanerie Giovanni Pettorino e del vicepresidente di Confcommercio e Conftrasporto Paolo Uggè.
Il pomeriggio spazio alla parte privata.
La 72a Assemblea Nazionale di Fedepiloti potrà essere seguita in diretta web sui canali ufficiali della Federazione: sito, Youtube e Facebook.