Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 4 aprile: temporali al Centro-Nord

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili da Nord a Sud: piogge diffuse e locali temporali per l’arrivo di una intensa perturbazione

Condizioni meteo instabili sull’Italia in questo inizio del mese di aprile caratterizzato dall’arrivo di una intensa perturbazione di origine atlantica. Nella giornata di oggi avremo le prime piogge e nevicate sulle Alpi, mentre domani il maltempo colpirà tutta l’Italia con locali temporali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra venerdì e sabato è atteso un parziale miglioramento al Nord e al Centro, mentre al meridione insisteranno le precipitazioni.

Intanto per domani, giovedì 4 aprile 2019, maltempo al Nord con acquazzoni e temporali che localmente potranno assumere anche carattere di nubifragio specie su Liguria, Alpi e Prealpi. Neve sui rilievi anche abbondante oltre i 1100-1300 metri, migliora solo dalla serata ad iniziare da Ovest.

Giornata all’insegna degli acquazzoni e dei temporali intensi al Centro Italia con il maltempo che interesserà al mattino il Tirreno per poi espandersi alle zone interne e verso l’Adriatico in serata. Fenomeni in esaurimento dalla notte con nubi sparse.

In Toscana tempo instabile nel corso della giornata con piogge intense o temporali su tutto il territorio sia al mattino sia al pomeriggio; fenomeni meno intensi nel corso della serata i quali andranno man mano esaurendosi nella notte.

Piogge sparse e acquazzoni sulle regioni meridionali, con fenomeni localmente intensi specie sulla Sicilia e sulla Calabria nelle ore diurne. Maltempo poi sui settori tirrenici sia serata che in nottata, tempo più asciutto solo sulla Sardegna.

In Calabria locali piogge o acquazzoni al mattino sui settori meridionali, asciutto altrove; fenomeni estesi su tutto il territorio nel pomeriggio, localmente più intensi sulle aree meridionali. Piogge anche in serata e possibili temporali nella notte sulle coste tirreniche settentrionali.

Temperature stazionarie o in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version