Flat Tax, conto salato per la collettività


Per il Codacons il conto della Flat Tax per la collettività potrebbe raggiungere la maxi-cifra di 2.290 euro a famiglia. Salvini: “Le coperture ci sono”

Per il Codacons il conto della Flat Tax per la collettività potrebbe raggiungere la maxi-cifra di 2.290 euro a famiglia. Salvini: "Le coperture ci sono"

Lega e Movimento 5 Stelle di nuovo ai ferri corti sulla Flat Tax, rilanciata dal vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini. “E’ nel contratto di Governo. Spero non ci siano resistenze da parte di nessuno. Le coperture? Ci sono, perché quando l’economia corre lo Stato incassa” ha detto il leader leghista.

Intanto, mentre è giallo sulle stime del Ministero dell’Economia (che le ha smentite) secondo il Codacons il conto della Flat Tax per la collettività potrebbe raggiungere la maxi-cifra di 2.290 euro a famiglia, se fossero confermate le simulazioni del Mef.

“Se le stime del Ministero circa il costo della Flat Tax fossero confermate, si tratterebbe di 59,3 miliardi di minori entrate per lo Stato, ed un impatto per la collettività pari a ben 2.290 euro a famiglia – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Anche nella circostanza in cui le cifre fossero più basse e pari ai 12 miliardi di euro stimati dalla Lega, la Flat Tax avrebbe comunque un impatto diretto sulla collettività attraverso una riduzione delle entrate statali, e un costo, in tale caso, pari a 463 euro a nucleo familiare residente”.

“Al di là dei numeri – prosegue Rienzi – il rischio concreto è che la Flat Tax porti ad una sensibile riduzione delle entrate erariali senza tuttavia avere reali benefici per i conti pubblici, come ha dimostrato l’esperienza di altri paesi che hanno introdotto la misura fiscale per poi abbandonarla velocemente”.