Coccoluto, Alex Neri e Ralf, le tre stelle dell’house italiana al Tenax


Sabato 9 marzo per la serata Nobody’s perfect le tre colonne portanti dell’house tricolore in consolle al Tenax di Firenze: Claudio Coccoluto, Alex Neri e Ralf

Alex Neri
Alex Neri
Sono le tre colonne portanti della house italiana e sabato 9 marzo si esibiranno in consolle al Tenax per un inedito appuntamento targato Nobody’s Perfect – You look good (ingresso 10/12/15 € – apertura porte ore 22:30 – ingresso vietato ai minori di 18 anni).
Claudio Coccoluto, Alex Neri e Ralf sono dei punti di riferimento per i giovani djs che si affacciano a questo mestiere.
Coccoluto, 45 anni, si muove con esperienza e saggezza tra le console di tutto il mondo. Quando in gioventù compra il primo disco della sua vita, Goats Head Soup dei Rolling Stones, la musica lo ha già conquistato. Durante gli anni passati nel negozio di suo padre fino all’acquisto del primo campionatore è tutto un pensare, un creare, un disegnare la rotta. La musica è il suo linguaggio, il suo codice per comunicare con il mondo.
A tredici anni con i suoi vinili si presenta in una piccola radio locale e gli affidano subito il programma della sera dalle 20.00 alle 21.00. La sua programmazione è tutta orientata al rock, poi grazie alla prima elettronica e alla scoperta delle produzioni di Giorgio Moroder approda nella “ballabilità”.

Oggi la musica è il suo lavoro, la sua vita. La occupa, la invade. E non solo la notte quando mette i dischi nei club, ma anche quando, appena, sveglio, si applica ai piatti e al mixer per provare. “Ascolto per ore nuovi brani, musiche inedite, artisti ai primi passi scovati su internet nei tanti siti on line. Poi ci sono gli esordienti che mi mandano i loro lavori e chiedono pareri, attenzione e anche, naturalmente, indicazioni. Ogni giorno è l’occasione per riflettere sul futuro del lavoro del dj, se sia davvero in sintonia con una età anagrafica che ha superato i 40 anni”. Un instancabile alchimista del suono che ha portato il djing italiano ai vertici della scena internazionale.

In consolle anche Alex Neri, uno dei dj resident di riferimento delle serate Nobody’s Perfect. Fondatore della Tenax Recordings, che negli anni ha lanciato  nomi come Federico Grazzini, Ilario Alicante, Luca Bacchetti, Minimono, Federico Locchi e Sonothèque, Neri è un precursore di sonorità e stili musicali. All’attività come producer, affianca un intenso lavoro come remixer, ma la sua passione resta comunque il club, dove riesce a esprimere al meglio il suo amore per la musica, in un blend strepitoso tra le sue produzioni e il meglio della house in circolazione. Dallo scorso anno è impegnato in una residenza al Supermarket di Torino e in +39, il format a cadenza mensile del club Papagayo di Tenerife. Il presente lo vede inoltre impegnato alla lavorazione del nuovo disco dei Planet funk.
Chiude la line-up Antonio Ferrari, meglio conosciuto come dj Ralf, classe 1957 basa il suo percorso formativo su due momenti decisivi: la musica rock dei primi anni ’80 e la nuova tendenza House scoperta dopo il primo viaggio a New York. Da li la svolta che lo ha portato ad essere un’icona del night clubbing italiano e non, sulla cresta dell’onda dal 1987, ha suonato nei più prestigiosi club mondiali. Nel 2006 da vita alla sua etichetta discografica Laterra Recordings e presenta il suo party Alma al Privilege di Ibiza per tutta la stagione 2007. Negli anni 2012 e 2013 si è esibito al prestigioso Umbria Jazz insieme ad artisti come Giovanni Guidi e Gianluca Petrella e nel frattempo organizza la festa Bellaciao nella sua Perugia con dj rigorosamente italiani.
Parcheggio consigliato Peretola Parking parcheggio aeroportuale Firenze, a soli 500m dal Club. Maggiori informazioni: https://www.tenax.org/