Site icon Corriere Nazionale

Gandhi e le donne: ne parla l’Unione Induista Italiana

Mahatma Gandhi (Ben Kingsley) kehrt um die Jahrhundertwende als junger Anwalt aus Afrika in sein Heimatland Indien zurück, um dort gegen die Zustände der Kolonialherrschaft Englands zu kämpfen.

Il 6 marzo a Roma un incontro organizzato dall’Unione Induista Italiana su “Tessere la nonviolenza. Donne e pensiero di Gandhi nel mondo di oggi

Partendo dal pensiero di Gandhi, di cui ricorre il 150° anniversario della nascita, l’Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha propone il 6 marzo alla Sala dell’Auditorium di Largo Ascianghi 5 a Roma, una giornata per ripensare il ruolo della donna oggi, e nuove prospettive che la vedano parte fattiva e indispensabile nella costruzione di una società di pace.

Possono le donne e gli uomini di oggi divenire “tessitori” di nonviolenza? Mahatma Gandhi affermò che: “La pace è frutto della nonviolenza. Non è nonviolenza il limitarsi ad amare chi ci ama. Nonviolenza è amare chi ci odia. So quant’è difficile seguire questa suprema legge dell’amore. Ma non son forse tutte le cose buone e grandi difficili a realizzarsi?”.

“Tessere la nonviolenza. Donne e pensiero di Gandhi nel mondo di oggi’, questa l’occasione di confronto e di dibattito, tra tradizione e modernità, sulle sfide dell’empowerment femminile che l’UII presenta a esponenti del mondo politico, religioso, accademico, artistico, della comunicazione e della difesa dei diritti di genere.

L’incontro riserverà anche un significativo spazio alle testimonianze di donne nate in India  e ora residenti nella nostra realtà italiana multiculturale e multi religiosa, protagoniste di esperienze del tutto particolari. Si parlerà a tale proposito, anche inoltre di come l’Unione Induista stia lavorando all’interno delle proprie comunità, per emancipare la donna, a livello di salute, cultura, professionalità, e per sostenerla nel processo di integrazione nella comunità adottiva, pur nel rispetto della tradizione.

Interludi artistici a cura dell’attrice e regista Puja Devi, offriranno al pubblico poesie e brani attinti dal patrimonio letterario occidentale e orientale e dedicati alla donna e alla nonviolenza.

Seguirà la danza classica dell’India in stile Kuchipudi con Atmananda, danzatrice e coreografa della Tala Vidya Academy.

PROGRAMMA

ore 14.45
Accoglienza in sala

Ore 15.00
Svamini Hamsananda Ghiri, Vicepresidente dell’Unione
Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha
Proiezione video su Gandhi, prodotto dall’Ambasciata dell’India a Roma

Ore 15.30
*Reenat Sandhu, Ambasciatrice dell’India a Roma

On.le Grazia Francescato, ambientalista, giornalista e scrittrice

Daniele Diaco, Portavoce all‘Assemblea Capitolina. Presidente
Commissione IV Ambiente

Sara Lilli, Consigliera Municipio I Roma Capitale

Rita Bernardini, Membro coordinatore della Presidenza del Partito Radicale

Ore 16.30
Salvatore Gibilisco, Fondazione Doppia Difesa ONLUS

Giulia Bosetti, Giornalista Rai

Stefano Ciccone, “Maschile Plurale”

*Carole Beebe Tarantelli, Fondatrice di “Differenza Donna”

Ore 17.30
Coffee break con assaggi indiani

Ore 17.45
Gaia Ceriana Franchetti, Associazione “Indoroman” e proiezione del suo video con intervista a Tara Gandhi

Ore 18.15
Rosaria Spagnuolo e il team  di “Ricoclaun”

Leena Gupta, rappresentante comunità induista femminile

Tata Tandoori, imprenditrice e cuoca

Madi Sharma, Imprenditrice e rappresentante UK nel Comitato economico e sociale dell’UE – Collegamento via Skype *

Ore 18.15
Letture a cura dell’attrice Puja Devi e danza classica indiana in stile Kuchipudi a cura di Atmananda

*in attesa di conferma

Exit mobile version